Vai al menu | Vai al contenuto

Rss

Bene Comune. Cresce con cura

Sei un cittadino? Adotta un bene comune

Hai il pollice verde o la stoffa del tuttofare? Ti sta a cuore l’aiuola di fronte a casa, la rotonda da cui passi sempre, il giardinetto dove giocano i bimbi o la panchina dove spesso ti siedi a leggere? Adottali! Tu offri il tuo tempo e la tua cura, al resto pensiamo noi.
Contribuisci a far crescere - con cura - il Bene Comune!

 Chi può adottare?

Puoi offrire il tuo impegno a curare un bene comune sia come singolo cittadino sia come gruppo: organizzazioni di volontariato, associazioni e circoli (anche non riconosciuti formalmente)...

 Cosa puoi adottare?

Non esiste un elenco prefissato delle aree o dei beni da adottare. Scegli tu, a seconda di ciò che ti sta più a cuore salvaguardare: un’area verde, una rotonda, un’aiuola, un albero, una fioriera, ma anche uno scivolo, un’altalena o un arredo urbano come una panchina, una fontanella, o qualsiasi altra cosa di cui desideri prenderti cura... siamo aperti a tutto!

 Quali sono i passi?

Proponiti, saremo felici di ascoltare la tua idea!
Insieme formuleremo un progetto e firmeremo un accordo di collaborazione, approvato dalla Giunta, con i rispettivi diritti e doveri.

 Cosa puoi fare tu

Una volta scelto cosa vuoi adottare, devi prendertene cura interamente.
Se hai adottato un’area verde, ad esempio, puoi piantumare, tagliare l’erba, potare, concimare, pulire e irrigare. Se invece hai scelto un arredo puoi aggiustarlo, sistemarlo, dipingerlo, pensare insomma alla sua manutenzione  perché sia sempre pronto ad essere usato da tutti.
Il tuo lavoro di cura non verrà retribuito, ma l’unica cosa che spenderai sarà il tuo tempo.

 Cosa facciamo noi

Ti forniamo tutto quello di cui hai bisogno: l’assicurazione, manuali e attrezzi per il giardinaggio, piante, semi, terra, pennelli, vernice e qualsiasi altra cosa ti dovesse servire. Organizzeremo anche alcuni corsi di formazione su come prendersi cura al meglio degli spazi urbani e verdi.

 Quanto dura l’impegno?

Lo decidiamo insieme. L’impegno però non potrà durare più di tre anni.  Naturalmente, se l’esperienza ti è piaciuta potrai sempre rinnovarlo...  

Sei un cittadino? Adotta un bene comune si trova in:

STAMPA

Logo di Bene Comune e persone

Ufficio

Ambiente
piazza della Resistenza n. 20
Sesto San Giovanni (Mi)
fax:02/2496442
per contattarci

 

© 2001-2015 Comune di Sesto San Giovanni, Piazza della Resistenza, 20 - CAP 20099, tel. 02.24961, P.IVA 00732210968, C.F. 02253930156
Il portale del cittadino dal 20/08/01 è iscritto nel registro dei periodici (n.1536) del Tribunale di Monza

Torna su