Vai al menu | Vai al contenuto

Rss

Animali

Animali domestici: la sterilizzazione è importante

La sterilizzazione di cani e gatti è l’unico modo per arginare la sovrappopolazione.
Non fa diventare gli animali grassi e pigri, non danneggia la loro salute, né cambia la loro personalità, come molti erroneamente pensano. La sterilizzazione delle femmine non solo riduce lo stress e il malessere a cui esse sono sottoposte durante il periodo di calore, ma, se sterilizzate precocemente, riduce il rischio di tumore alle mammelle e infezioni all’utero. E’ assolutamente erronea l’idea che un cane debba avere almeno una cucciolata nella sua vita per essere in salute.
La sterilizzazione dei gatti maschi, ad esempio, li rende meno litigiosi e non correranno più il rischio di ferirsi nei combattimenti coi loro simili.

Consulta il tuo veterinario per sapere il momento migliore per eseguire l’intervento. Dopo l’operazione sono richiesti solo un giorno o due di riposo perché l’animale riprenda in pieno le forze.

Invitiamo tutti i cittadini responsabili a far sterilizzare i propri animali, per farli vivere meglio, aiutare gli animali abbandonati che già esistono, ed evitare sofferenze future ad altri cuccioli.

Sul sito di Asl Milano puoi leggere informazioni sulla sterilizzazione di colonie di gatti vaganti.

Riferimenti normativi

Sesto ha un suo regolamento che indica il comportamento da tenere con gli animali.
Nelle sue pagine trovi non solo tutto quello che devi sapere se hai un animale, ma anche cosa puoi fare per segnalare maltrattamenti nei confronti dei nostri piccoli amici o informarti su come garantire loro dignità e rispetto.
Puoi scaricarlo da questa pagina e contattarci alla mail diritti_animali@sestosg.net se vuoi inviarci le tue riflessioni e i tuoi suggerimenti.

Animali domestici: la sterilizzazione è importante si trova in:

STAMPA

Immagine di un cane e scritta Ufficio Tutela dei Diritti AnimaliUn cane mentre viene visitato dal veterinario

Ufficio

Tutela ambientale e bonifiche
piazza della Resistenza n. 20
Sesto San Giovanni (Mi)
fax:02/2496442
per contattarci

 

© 2001-2015 Comune di Sesto San Giovanni, Piazza della Resistenza, 20 - CAP 20099, tel. 02.24961, P.IVA 00732210968, C.F. 02253930156
Il portale del cittadino dal 20/08/01 è iscritto nel registro dei periodici (n.1536) del Tribunale di Monza

Torna su