Vai al menu | Vai al contenuto

Rss

Acqua di Sesto. Il nostro Bene Comune

Acqua di Sesto, il nostro bene comune: il progetto

C’è un altro elemento, oltre al verde e alla terra, che è di tutti e che richiede la cura di ognuno: l’acqua. Crediamo sia importante imparare a valorizzarla, a usarla e a risparmiarla.
Per questo, come Comune, stiamo promuovendo l’iniziativa Acqua di Sesto. Il nostro bene comune, che ha lo scopo di promuovere e diffondere tra i sestesi alcune buone pratiche nel’uso dell’acqua e di stimolare la cura e la salvaguardia dei “beni comuni”. 

Questo progetto è proposto dalComitato Italiano Contratto Mondiale sull’Acqua con la collaborazione di Acra Accesso, CAP Holding, il dipartimento GRISS dell’Università Bicocca e con il sostegno della Fondazione Cariplo.

Perché questa iniziativa?

Per promuovere a livello individuale e collettivo l’uso dell’acqua del rubinetto e ridurre così gli sprechi e la produzione di plastica.
Infatti, non tutti sanno che l’acqua del rubinetto è:

  • economica: perché costa circa 0,5 millesimi di euro al litro. In pratica l’acqua in bottiglia costa circa 1000 volte di più (stime Eurispes)
  • controllata: perché sono ben 62 i parametri di qualità (chimico-fisici e batteriologici) che devono essere rispettati nei controlli. Il gestore del servizio idrico e le ASL svolgono campionamenti periodici per garantire la "bontà" della nostra acqua. Anche l’acqua del rubinetto ha un’etichetta.
  • sostenibile: perché non produce la plastica dell’acqua in bottiglia. Pensa a quello che si risparmia in termini di smaltimento e di trasporto con mezzi pesanti! Quindi inquiniamo meno!

L’idea è quella di diffondere tra i singoli cittadini, i ragazzi, i commercianti, comportamenti corretti nell’uso quotidiano dell’acqua e di beni comuni come gli spazi verdi e i luoghi pubblici. Generando quindi pratiche virtuose di sostenibilità e cura dell’ambiente.

Cosa facciamo

Nei condomini: promuoviamo l’uso dell’acqua di rubinetto in alcuni condomini del Comune di Sesto valorizzando le etichette dell’acqua che ne indicano la composizione.  Organizziamo incontri di informazione durante le assemblee condominiali, monitoriamo il consumo di acqua del rubinetto attraverso dei questionari che vengono distribuiti alle famiglie.
Anche tu puoi aiutarci! Scarica il questionario, compilalo e invialo a ubc@contrattoacqua.it.

Nei ristoranti e nei bar: coinvolgiamo anche i ristoranti della città, proponendo loro diverse attività tra cui il cambiamento degli stili di comportamento nell’uso e nellla vendita di acqua e l’adesione alla Campagna "Imbrocchiamola".

Alla Casa dell’Acqua: non è solo il luogo in cui andare a prendere l’acqua. E’ anche un luogo pubblico in cui ci si può incontrare e scambiare idee. Ed ecco che diventa un’occasione per parlare di acqua e di usi quotidiani degli spazi pubblici: quanto vengono usate le case dell’acqua e come?
Vogliamo valorizzare la Casa dell’Acqua di SpazioArte, ascoltare i contributi e le aspettative dei frequentatori del luogo attraverso un questionario, distribuire kit informativi sulle buon partiche di utilizzo dell’acqua di rubinetto.

Nelle scuole: chiamiamo in causa anche i massimi frequentatori dei nostri giardini: i bambini e i ragazzi delle scuole elementari e secondarie superiori. Organizziamo laboratori, uscite didattiche e parliamo dell’importanza dell’acqua nelle nostre vite e della necessità di tutelarla. 

Conclusioni del progetto e report finale

Il progetto dedicato all’acqua di Sesto è terminato. Scarica il comunicato stampa di chiusura  il report di progetto con tutti i risultati dei questionari ai condomini e alle Case dell’acqua, e le considerazioni sulla qualità dell’acqua nei condomini selezionati per il progetto.
L’elaborazione dei dati è stata realizzata in collaborazione con il dipartimento Griss dell’università di Milano Bicocca.

Acqua di Sesto, il nostro bene comune: il progetto si trova in:

STAMPA

logo di acqua bene comune

Ufficio

Ambiente
piazza della Resistenza n. 20
Sesto San Giovanni (Mi)
fax:02/2496442
per contattarci

 

© 2001-2015 Comune di Sesto San Giovanni, Piazza della Resistenza, 20 - CAP 20099, tel. 02.24961, P.IVA 00732210968, C.F. 02253930156
Il portale del cittadino dal 20/08/01 è iscritto nel registro dei periodici (n.1536) del Tribunale di Monza

Torna su