Variante tecnica di adeguamento del Piano Regolatore Generale adottato - Piano dei Servizi > I Servizi esistenti. Scuole superiori
 
I Servizi esistenti. Scuole superiori
capitolo precedente
indice generale
capitolo successivo
 

Gli istituti superiori presenti nel territorio comunale sono:

Centro Omnicomprensivo Parco Nord in viale F. Testi n°1 (parzialmente nella Circoscrizione 1 e in comune di Cinisello Balsamo) (Circoscrizione 1)

Istituto Magistrale E. da Rotterdam in viale Italia n°409 (Circoscrizione 3)

Succursale Magistrale E. da Rotterdam in via S.Denis n°200 (Circoscrizione 1)

Istituto Tecnico per geometri e ragionieri De Nicola in via S. Denis n°200 (Circoscrizione 1)

Istituto E. Falck in via Balilla n°50 (Circoscrizione 2)

I.P.S.I.A. G. Ferraris in via Livorno-Marx (Circoscrizione 5)

Istituto Tecnico Industriale A. Spinelli in via Leopardi n°132 (Circoscrizione 1)

-strutture private –

Istituto tecnico Industriale Breda (salesiani) in viale Matteotti n°425 (Circoscrizione)

Il patrimonio è in maggioranza pubblico. Consistente è comunque la presenza dell’istituto privato Breda.

Domanda e offerta

La presenza di iscritti per ciascun istituto è suddivisa come segue:

- strutture pubbliche -

- Istituto Magistrale E. da Rotterdam                                                762 iscritti

- Istituto Tecnico per geometri e ragionieri De Nicola                      565 iscritti (diurni e serali)

- I.P.S.I.A. G. Ferraris                                                                       210 iscritti (diurni e serali)

- Istituto Tecnico Industriale A. Spinelli                                             824 iscritti (diurni e serali)

- Istituto E. Falck                                                                               408 iscritti (diurni e serali)

 

- strutture private –

- Istituto tecnico Industriale Breda (salesiani)                                  1700 iscritti circa

 

Per le scuole superiori non è possibile calcolare la domanda e l'offerta alla sola scala comunale ma è necessario allargare l'analisi all'intero bacino. Entrare nel merito della differenziazione della domanda rispetto al tipo di scuola non è un'operazione semplice: si può rilevare eventualmente l'assenza di alcuni tipi di istituti nel comune di Sesto e l'inadeguatezza strutturale di altri.

Per quanto riguarda la distribuzione di Istituti Superiori sul territorio comunale di evidenzia una  dotazione più che sufficiente nelle Circoscrizioni 1 e 2 rispetto alle altre. Gli istituti superiori sono infatti localizzati prevalentemente a ovest della ferrovia; fanno eccezione l'IPSIA Galileo Ferraris, in prossimità della fermata MM Marelli e l’Istituto magistrale E.da Rotterdam in viale Italia.

Condizione delle strutture

La consistenza strutturale delle attrezzature è complessivamente buona. La dotazione di spazi scoperti è mediocre sia in termini di aree, sia per la qualità delle attrezzature.

L'Omnicomprensivo è una struttura distrettuale che serve i Comuni di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Bresso, Milano, Cusano Milanino. Gli Istituti presenti sono: Liceo Scientifico, Liceo Classico, Istituto Tecnico Industriale, Istituto Tecnico Commerciale. I Comuni di Sesto, Cinisello e Cologno formano il Consorzio per la Formazione Artigiana e Professionale (C.I.F.A.P.) che gestisce corsi professionali ospitati nelle ore serali presso diverse scuole.

La dotazione di spazi per l'Educazione fisica è scarsa nel centro Omnicomprensivo Parco Nord, non é idonea nell'Istituto Magistrale, mentre è soddisfacente presso l’I.T.S.C. De Nicola e l'IPSIA Galileo Ferraris (dotato di 2 palestre).

Situazione dell’accessibilità

Complessivamente tutte le sedi godono di una buona localizzazione in termini di collegamenti e mobilità.

Programmi

Con l’approvazione della convenzione per il trasferimento in uso gratuito alla Provincia degli immobili scolastici sedi degli istituti Erasmo da Rotterdam, E. Falck e G. Ferraris, tutti i plessi che ospitano le scuole medie superiori sono gestiti dall’Amministrazione Provinciale di Milano.