Vai al menu | Vai al contenuto

Rss

Eventi a Sesto

Videoincontri

| Anno 2017 | Anno 2015 | Anno 2014 | Anno 2013 | Anno 2012 | Anno 2011 | Anno 2010 | Anno 2009 | Anno 2008 | Anno 2007 | Anno 2006 | Anno 2004 |


04/12/2013
Malalai Joya (Incontro pubblico)

Mercoledì 4 dicembre in Sala consiglio è stata con noi con noi Malalai Joya. Scrittrice, ex parlamentare, sostenitrice dei diritti delle donne afghane, Malalai è conosciuta soprattutto per aver denunciato pubblicamente i "signori della guerra" del suo Paese.

23/11/2013
Salute e Ricerca. Il futuro parte dalla nostra città. (Convegno)

Questo convegno è il primo momento di presentazione della Città della Salute e della Ricerca da un punto di vista non semplicemente urbanistico.

Cominciamo, infatti, a guardare il progetto come al nuovo complesso sanitario di ricerca clinica e formazione che unirà in un unico polo due grandi strutture sanitarie pubbliche di eccellenza: l'Istituto Nazionale dei Tumori e l'Istituto Neurologico Besta.

04/06/2013
A scuola di 16 no(n)ni per l'UNESCO (L'esperienza con gli studenti)

Nel mese di aprile e maggio con il progetto 16 no(n)ni, circa 180 studenti delle superiori hanno visitato le aree ex Falck, la Campari, il Mage e il parco archeologico ex Breda. Circa 320 studenti delle medie e delle elementari hanno visitato il Carroponte e Spazio MIL con la mostra Il futuro mette radici e l'Archivio Sacchi. Molti degli studenti vengono dalle scuole di Sesto, ma non sono mancate visite dai comuni vicini, come Bresso. Inoltre ci hanno visitato una trentina di studenti del Politecnico.
Vi proponiamo questo breve video con i ragazzini più giovani. Ci sembra che si siano divertiti... e anche noi!!!

20/05/2013
La locomotiva di Franco (16 no(n)ni per l'UNESCO)

Poter salire su una locomotiva, assistere il manovratore mentre aziona le leve che spostano la macchina... è il sogno di tutti i bambini. Anche del nonno Franco, che ci racconta di quando il padre manovrava una locomotiva Breda, simile a quella che oggi potete vedere nel perimetro del Carroponte, e lui era un ragazzino molto invidiato da tutti i suoi compagni.

02/05/2013
Il futuro mette radici - 16 no(n)ni per l'UNESCO (Promo della mostra di 16 no(n)ni per l'UNESCO)

Dal 2 maggio all'11 ottobre a Spazio MIL è aperta la mostra Il futuro mette radici, dedicata alla candidatura di Sesto per l'UNESCO. La mostra rientra nel progetto 16 no(n)ni per l'UNESCO ed è stata realizzata grazie al supporto di molti cittadini: i nonni hanno fornito spiegazioni sugli edifici ricordandone la funzione passata, i fotografi di Gieffesse hanno raccolto le immagini. I video sono di Ovideo e EUMM e integrano filmati d'archivio e riprese attuali, cui hanno partecipato i nonni, gli studenti, i bikers, i breakers e tante, tante persone interessate al progetto. La grafica e l'allestimento della mostra sono di MagutDesign.
Alla mostra vedete un muro di facce: è il "facewall" del progetto. Se visitate la mostra o prendete parte alle inziative di 16 no(n)ni, mandateci la vostra foto a sestoperlunesco@sestosg.net. La aggiungiamo volentieri. E ora guardate il promo della mostra!
Il progetto è cofinanziato dalla Fondazione Comunitaria Nord Milano e sostenuto da Falck Renewables.

30/04/2013
Il futuro mette radici - 16 no(n)ni per l'UNESCO (il backstage della mostra)

Il 30 aprile abbiamo allestito la mostra e preparato tutto in attesa dell'inaugurazione del 2 maggio. All'opera vedete MagutDesign, Linea Grafica e noi!

11/04/2013
Primavere arabe: origini e prospettive delle rivolte

Le rivolte arabe hanno senza dubbio incrinato irrimediabilmente il vecchio ordine regionale.
Ma la nuova architettura, destinata a sostituirlo, deve ancora emergere e le sue caratteristiche sono tuttora ignote.
Allo stesso modo non è dato sapere quanto durerà il periodo di transizione necessario a determinare il nuovo ordine. Si possono, però, cercare di cogliere i segnali di un cambiamento e provare a ipotizzare possibili scenari futuri nei Paesi coinvolti. Ne abbiamo parlato con uno dei massimi esperti dell'area Gianpaolo Calchi Novati.

08/04/2013
La prima casa di Marisa (Videoincontro del 15 marzo 2013)

Il 15 marzo abbiamo conosciuto Marisa e l'abbiamo subito arruolata tra i 16 no(n)ni per l'UNESCO. Marisa era operaia alla Marelli, ma i suoi ricordi vanno molto indietro nel tempo. Con lei abbiamo visitato la casa dove è nata. Era la prima volta che Marisa ci ritornava ed è stato molto emozionante.

21/03/2013
Prisma Sudafrica (Convegno del 21 marzo 2013)

La primavera sudafricana, iniziata con Mandela e il movimento popolare, si è lentamente trasformata in uno strano autunno diviso tra lo sguardo rivolto al futuro e un paese ancorato al passato.
Ci hanno accompagnato in questo viaggio lungo la storia più recente del Sudafrica e la sua realtà attuale fatta di nuovi musei, di nuove energie culturali e letterarie Cristiana Fiamingo, Itala Vivan, Lidia De Michelis e Roberto Pedretti.

09/03/2013
Piccolo sogno (Videoincontro del 9 marzo 2013 )

Si dice che i sogni durino pochi minuti. Questo video è uno dei sogni che abbiamo proiettato sabato 9 marzo 2013 allo stand del progetto 16 no(n)ni per l'UNESCO al Centro Sarca. Una manciata di minuti: un piccolo sogno a occhi aperti.

04/03/2013
20099 Sesto San Giovanni mi piace!

Il 2 febbraio abbiamo percorso la città con le musiche dei Motel 20099, il gruppo musicale sestese che ci ha offerto le musiche per il progetto 16 no(n)ni per l'UNESCO. Nel video trovate le riprese che si sono svolte in più occasioni e soprattutto ritrovate luoghi e facce di Sesto.
Il progetto ha vinto il bando Cultura e coesione sociale della Fondazione Comunitaria Nord Milano. Il capofila è il comune di Sesto. Sono partner di progetto Ovideo associazione, EUMM Ecomuseo Urbano Metropolitano Milano Nord, AESS Archivio di Etnografia e Storia Sociale di Regione Lombardia, Direzione Istruzione, formazione e cultura. Si ringrazia Falck Renewables.
Un grande grazie ai nonni e ai bambini che hanno girato con noi, a Marco Colombo dei Motel 20099, Gabriele Prada dei Dust e Simone Castello, il loro manager, e a tutti i cittadini che ci hanno seguito!

21/02/2013
I ragazzi dell'OMEC (Una giornata con i nonni delle Falck)

Ogni anno i ragazzi dell'OMEC, Officine Meccaniche e Costruzioni della Falck Unione, si ritrovano per abbracciarsi, ricordare e parlare dei nipoti. Questo video è la prima ripresa del progetto 16 no(n)ni per l'UNESCO. Abbiamo girato nell'orto del nonno che ospitava gli amici. Guardateli, questi nonni: sono davvero magnifici!

30/01/2013
Ciak si gira... in bici per l'UNESCO! (Una biciclettata con videocamera tra i siti candidati)

Il 16 dicembre un gruppo di temerari sfida vento, neve e nebbia e in bicicletta s'avventura tra i siti della candidatura. Sono con noi gli amici di Sesto in Bike e il nonno Francesco, il più allenato in realtà... I videomaker di Ovideo e di EUMM filmano con una camera gopro al posto del colbacco e una videocamera che tengono coraggiosamente in mano durante tutta la pedalata.
Gran freddo e grandi risate!

23/01/2013
La strage dei migranti nel mare di mezzo

Gabriele Del Grande, giornalista e scrittore, presenta il lavoro dell'osservatorio Fortress Europe (http://fortresseurope.blogspot.com). Sei anni di viaggi nel Mediterraneo lungo le rotte della migrazione ai confini dell'Europa. Alla ricerca delle storie che fanno la storia. La storia che studieranno i nostri figli, quando nei testi di scuola si leggerà che negli anni duemila morirono a migliaia nei mari d'Italia e a migliaia vennero arrestati e deportati dalle nostre città. Mentre tutti fingevano di non vedere.

21/01/2013
Voci di donne dai lager (Testimonianze di vita vissuta nei lager. Incontro per le scuole in Sala Consiglio.)

Incontriamo in sala consiliare gli studenti delle scuole cittadine per ascoltare con loro i racconti e le testimonianze di cinque donne che hanno conosciuto in maniera drammatica la crudeltà dei lager nazisti.

<< Indietro

Portale - Redazione web

PORTALE - REDAZIONE WEB
piazza della Resistenza, 20
Sesto San Giovanni (Mi)
tel: 02/2496341
Scrivici
dettagli

 

© 2001-2015 Comune di Sesto San Giovanni, Piazza della Resistenza, 20 - CAP 20099, tel. 02.24961, P.IVA 00732210968, C.F. 02253930156
Il portale del cittadino dal 20/08/01 è iscritto nel registro dei periodici (n.1536) del Tribunale di Monza

Torna su