Vai al menu | Vai al contenuto

Rss

Eventi a Sesto

Videoincontri

| Anno 2017 | Anno 2015 | Anno 2014 | Anno 2013 | Anno 2012 | Anno 2011 | Anno 2010 | Anno 2009 | Anno 2008 | Anno 2007 | Anno 2006 | Anno 2004 |


01/12/2012
Migranti al tempo della crisi

Guarda il video del convegno "Migranti al tempo della crisi" un incontro con esperti impegnati sul territorio. Gli interventi dei relatori e dei testimoni hanno dato conto delle fatiche delle famiglie, della scuola, delle amministrazioni locali e di tutti in questo tempo di difficoltà economiche e sociali. Hanno aderito: Caritas decanale,Agesci, Caritas salesiani, ACLI, Centro culturale islamico, Sconfinando.
Qui pubblichiamo una sintesi del convegno, chi vuole vedere la registrazione integrale può rivolgersi al CESPI in via Dante 6, in orari d'ufficio.

21/11/2012
100 racconti per un parco. Gli ortisti della Bergamella raccontano.

Gli orti della Bergamella sono pronti! Nuovi, ordinati, costruiti secondo la logica e i disegni progettuali di Italia Nostra e soprattutto con la passione degli ortisti stessi. Il 9 novembre li abbiamo consegnati alle loro preziose mani. Erano tutti molto felici di poter iniziare questa nuova avventura...guarda il video e ascolta le loro voci piene di entusiasmo!

16/11/2012
Apertura di piazza Oldrini

Tolte le transenne, piazza Oldrini è di nuovo aperta ai sestesi: nuove piante, un'illuminazione moderna, un'area giochi per bambini e ancora nuove idee in corso. Si apre, infatti, il cantiere che darà vita a una struttura polifunzionale dal design attualissimo. Il sindaco Chittò ha inaugurato la piazza e l'apertura del cantiere con un'insolita posa del primo palo...

09/11/2012
Intervista a Roberto Piumini

Cosa ne pensa il grande poeta e scrittore Roberto Piumini della fantasia dell'infanzia oggi? E del potere della parola? Ascoltiamolo in questa breve intervista, realizzata a Sesto nell'incontro "Roberto Piumini racconta Baluffa e gli agnellini".

09/11/2012
Nutrire i bambini di parole

Convegno conclusivo del progetto Nutrire i bambini di parole.
Abbiamo fatto il punto dell'iniziativa con veri professionisti della parola al servizio della lettura. E' stato con noi anche lo scrittore Roberto Piumini, che ha incantato gli spettatori più piccoli (ma anche quelli più grandi!) con la magia di una fiaba raccontata...

25/04/2012
Padre Turoldo e la Resistenza

Siamo nel 1979. Padre Turoldo parla della Resistenza ai giovani dell'Istituito tecnico di Brescia.
Ascolta il discorso!

19/04/2012
Parchi metropolitani, parchi industriali: grandi parchi per Sesto (Inaugurazione di Percorsi verdi)

Incontro d'inaugurazione della mostra Percorsi verdi con il sindaco Giorgio Oldrini e l’assessore all’ambiente Lella Brambilla. Gli architetti Francesco Borella, Leonardi Oprandi dello studio Land, Franco Giorgetta e José Luis Taborda dell'atelier Corajoud affrontano il complesso tema dei parchi nell'area metropolitana milanese, della dimesnione del verde nella pianificazione urbanistica, della riqualificazione delle aree dismesse e della valorizzazione del patrimonio indutriale. Modera Fabio Fabbri, direttore del settore Qualità urbana.

16/04/2012
Ortisti in campo

Con il programma integrato Cascina Gatti, il Comune ottiene una grande area nel parco Media Valle Lambro e un contributo per realizzare il verde e 100 orti urbani. Il Centro di Forestazione Urbana di Italia Nostra si occupa del progetto e molti ortisti sestesi partecipano volontari allo sgombero degli orti spontanei e alla realizzazione dei nuovi capanni comuni.
Le riprese si sono svolte in aprile proprio per inaugurare i primi capanni, progettati dall'architetto Carlo Masera.

20/02/2012
Il carro lingottiera e il muro parlante

Autotrasportatori al lavoro per piazzare un carro lingottiera Falck nel museo archeologico ex Breda, il signor Carlo Vimercati che ci parla del restauro e il signor Antonio Rossini che ci racconta del tempo in cui le lingottiere erano in funzione: questi i contenuti del video. In più, un'anteprima sul nuovo allestimento fatto di scritte parlanti e grandi suggestioni.

03/02/2012
Intervista a Moni Ovadia (29 novembre 2011 - Giornata mondiale di solidarietà per il popolo palestinese)

L’occupazione israeliana si traduce in una sottrazione di futuro per quattro milioni di palestinesi dei Territori Occupati e della Striscia di Gaza. Passa dal furto della terra e dell’acqua, destinate ai coloni israeliani, da un muro di “sicurezza” lungo centinaia di chilometri, dai check point e dalle strade separate per israeliani e palestinesi, dalle demolizioni di case, fino alle incursioni militari, alle violenze e agli abusi sulla popolazione palestinese testimoniati dagli stessi ex soldati israeliani.
Da qui la scelta di affrontare pubblicamente la situazione dei diritti in Palestina in un incontro per la Giornata Mondiale dei Diritti Umani, organizzato dal Cespi insieme all’Assessorato alla Cooperazione Internazionale di Sesto. L'intervento video di Moni Ovadia affronta i temi della giustizia, del riconoscimento reciproco e dell’importanza della cultura come strumenti per costruire un un futuro di pace e convivenza.

02/02/2012
Sesto San Giovanni. Storia Arte Cultura

Una rievocazione storica completa di Sesto San Giovanni dalle sue origini al recente passato e un'esplorazione delle sue bellezze. Ringraziamo il regista Ezio Parma per questo invito a visitare e conoscere la nostra città.
Il video è stato realizzato nel 1989.

29/01/2012
Il coraggio di cantare

Guarda il video del concerto gli allievi della Civica scuola di musica "Donizetti"in occasione del giorno della memoria. La Shoah viene rievocata attraverso la tradizione klezmer e musiche ispirate a quel terribile momento. Suonano gli studenti dei corsi di violino, pianoforte, clarinetti, percussioni e solfeggio, coordinati dalle docenti Cino, Colombo, Del Vaglia e Sanvito.
I suoni e le voci sono accompagnate dalle immagini e dai testi realizzati dal gruppo di studio dello Spazio della Memoria Musicale della Biblioteca del Conservatorio di Milano, coordinato da Pinuccia Carrer. I suggerimenti per letture e ascolti sul tema sono a cura degli Amici della Biblioteca.

14/01/2012
I bambini e i libri

Il 14 gennaio la trasmissione Verissimo di Canale 5 ha dedicato un servizio all'importanza di imparare a leggere fin da piccoli. Il servizio è stato girato alla biblioteca dei ragazzi di Sesto, che mette a disposizione libri di grande qualità per i bambini. Mamme, bambini e operatori della biblioteca sono stati intervistati. Buona visione!

04/01/2012
Addio a Giuseppe Carrà

E’ scomparso il 2 gennaio Giuseppe Carrà, partigiano, ex sindaco di Sesto, parlamentare e presidente della Geas. Tutta la città esprime il suo cordoglio. II rito funebre si è tenuto il 4 gennaio alle 15 nel palazzetto comunale in presenza delle istituzioni, delle associazioni di Sesto e di molti cittadini che hanno reso l'estremo saluto a un uomo molto stimato e amato.
Nel video, Fiorenza Bassoli, Annunziata Cesani, Antonio La Torre e Giorgio Oldrini ricordano Giuseppe Carrà, politico, uomo e amico.

<< Indietro

Portale - Redazione web

PORTALE - REDAZIONE WEB
piazza della Resistenza, 20
Sesto San Giovanni (Mi)
tel: 02/2496341
Scrivici
dettagli

 

© 2001-2015 Comune di Sesto San Giovanni, Piazza della Resistenza, 20 - CAP 20099, tel. 02.24961, P.IVA 00732210968, C.F. 02253930156
Il portale del cittadino dal 20/08/01 è iscritto nel registro dei periodici (n.1536) del Tribunale di Monza

Torna su