Vai al menu | Vai al contenuto

Rss

Eventi a Sesto

Videoincontri

| Anno 2017 | Anno 2015 | Anno 2014 | Anno 2013 | Anno 2012 | Anno 2011 | Anno 2010 | Anno 2009 | Anno 2008 | Anno 2007 | Anno 2006 | Anno 2004 |


19/12/2011
Auguri di buon Natale e buon 2012!

Il sindaco Giorgio Oldrini fa gli auguri di Natale e di buon inizio anno nuovo a tutti i sestesi.

28/11/2011
Il piano casa

Il Piano Falck e e le politiche abitative: nuove case in edilizia convenzionata o sociale per i sestesi, case a costi più vantaggiosi di quelli di mercato, su tutto il territorio.

24/11/2011
I beni storici

Il Piano Falck e i beni storici. Quali sono le ipotesi sul riutilizzo degli edifici industriali che testimoniano il recente passato della nostra città? Ce ne parla Federico Ottolenghi, responsabile della candidatura di Sesto per l'UNESCO.

11/11/2011
100 metri per 1000 colori

I ragazzi del liceo Enrico De Nicola, insieme ai loro incredibili prof, Emanuela Ciani e Alessandro Giannandrea, hanno lavorato a un progetto meraviglioso: crescere insieme alla propria città. I ragazzi hanno infatti progettato e dipinto il murales che riqualifica il sottopasso della metropolitana tra piazza della Repubblica e piazza del Rondò.
Guardatevi il filmato e... soprattutto andate a vedere il murales!
Potete vedere anche il video della realizzazione del murales a cura di Serena Clessi.

03/11/2011
Leggere la dislessia

Una serata dedicata alla dislessia con Massimo Molteni e Luisa Radaelli, neuropsichiatri infantili, per offrire ai genitori informazioni utili all’identificazione della dislessia e sui servizi che la città offre per affrontare il problema sia in termini riabilitativi che scolastici.

18/10/2011
L'esperto risponde

Incontro con il Dott. Giuseppe Ricciardi, direttore dell'Unità di Pediatria e Neonatologia nel Presidio Ospedaliero di Sesto San Giovanni.
L'esperto risponde alle piccole preoccupazioni dei genitori sulla crescita e sulla salute dei propri figli.

07/10/2011
L'iter del Piano

Il vicesindaco Demetrio Morabito descrive le tappe dell'iter amministrativo del Piano Falck. Cosa è successo dopo l'adozione del piano in Consiglio Comunale il 9 settembre? Cosa ci attende adesso?

07/10/2011
La stazione a ponte

La nuova stazione a ponte: un'opera suggestiva e affascinante, che ricucirà le due parti di Sesto storicamente divise. Il vicesindaco Demetrio Morarbito racconta il progetto, i tempi e i punti di forza di questo intervento..

07/10/2011
Il sindaco parla del piano

Lo scorso 9 settembre il Consiglio Comunale ha adottato il piano Falck. Il sindaco Giorgio Oldrini ci spiega perché è stato necessario questo passaggio, quali sono i punti di forza del progetto e gli scenari futuri.

15/09/2011
Contro i tagli ai Comuni

Il sindaco Giorgio Oldrini aderisce alla protesta dei Comuni contro i tagli previsti dalla manovra finanziaria.

28/07/2011
Il Sindaco Giorgio Oldrini incontra i dipendenti del Comune

Il 28 luglio alle 14.00 in Sala Consiglio il Sindaco Oldrini ha incontrato i dipendenti comunali. Guarda il video dell'incontro.

17/06/2011
Risorge il San Nicolao

Ripercorri con noi la storia artistico-culturale del monastero di San Nicolao, il convento di Suore Benedettine Cistercensi di Sant'Ambrogio (anno 1000). Sul video puoi vedere alcuni particolari architettonici, come i 7 archi ogivali trecenteschi e la trama antica della muratura, realizzata con materiali di riporto di epoca romana e longobarda. La regia è curata da Ezio Parma, i testi sono di Giorgio Oldrini. Buona visione!

09/06/2011
Laboratori di poesia e racconti

Poesie, filastrocche e tante emozioni in Sala Consiliare con i bambini delle scuole elementari e medie di Sesto!
Guarda il filmato, ascolta dalle voci dei piccoli protagonisti cosa sono i Laboratori di poesia e racconti e scopri le suggestioni delle rime e della fantasia.

27/05/2011
150 anni di musiche per l'Italia. New Pop Orchestra

La “New Pop Orchestra” è stata fondata dal Maestro Alfredo Conti nel 2005.
Il gruppo, di 75 musicisti, è eterogeneo per quanto concerne l’età: studenti delle medie, delle superiori, studenti universitari, lavoratori.
Tutti sono comunque accomunati dalla profonda passione per “la musica insieme”.

Il programma musicale affrontato dalla formazione orchestrale spazia dalla musica classica a quella di intrattenimento, ma una particolare attenzione è rivolta al repertorio tratto dalla musica da film, musical, cartoons, e da arrangiamenti di brani pop. Tra i nomi dei compositori che più vengono eseguiti citiamo John Williams, Alan Silvestri, Hans Zimmer e Klaus Badelt.

24/05/2011
W V.E.R.D.I.! Opinione pubblica e acculturazione di massa

Durante il Risorgimento nasce l'opinione pubblica in senso moderno e gioca una parte rilevante nel processo di unificazione. Che ne è oggi dell’opinione pubblica tra acculturazione di massa incompiuta e mediatizzazione della vita pubblica? Qual è il ruolo dei media e delle istituzioni culturali? Questo il tema dell'ultima delle cinque giornate di Sesto. Partecipano Stefano Folli, vicedirettore de "Il Sole 24 ore", Vittorio Spinazzola, Professore emerito dell'Università degli Studi di Milano e Pietro Modiano, Presidente di Nomisma. Coordina Giovanna Rosa, dell'Università degli Studi di Milano.

14/05/2011
La spedizione dei mille

Fatta l'Italia, rifacciamo gli italiani: questo lo slogan della straordinaria giornata del 14 maggio a Sesto. Un'occasione per festeggiare insieme all'Extrafesta con Radio Popolare e ribadire che "nel mio paese nessuno è straniero". Se c'eravate anche voi, vi farà piacere rivivere quei momenti grazie al video di Carlo Nicola Casati. Se non c'eravate... non sapete cosa vi siete persi!

14/05/2011
La spedizione dei mille

Il 14 maggio 2011 rimarrà sicuramente nella memoria dei sestesi come una data indimenticabile. La nuova spedizione dei mille ha radunato al Rondò ben più di mille cittadini da tutte le parti del mondo per una marcia tutti insieme fino al Carroponte. 67 le nazionalità censite! Se c'eravate anche voi, forse potete vedervi nel filmato di Carlo Nicola Casati.

14/05/2011
La spedizione dei mille

Giornata epica a Sesto il 14 maggio 2011. Cittadini sestesi di antica e recente acquisizione, stranieri di prima, seconda, terza generazione si sono radunati al Rondò e da qui hanno raggiunto il Carroponte per festeggiare insieme all'Extrafesta di radio Popolare. Un momento bellissimo che potete rivedere nel video di Carlo Nicola Casati.

12/05/2011
Spettatore? Cittadino!

Partendo dal titolo Spettatore? Cittadino! si discute da una parte dell'evoluzione del pubblico e dello spettacolo nella storia italiana del teatro, del cinema e della musica, e dall'altra della formazione di un'opinione pubblica democratica.

07/05/2011
Le cinque giornate di Sesto - Milano, Italia, Europa. La democrazia e le classi dirigenti

Le cinque giornate di Sesto - Orizzonti e contraddizioni della modernità offrono una straordinaria occasione di riflessione con testimoni privilegati del nostro tempo.
Guido Rossi, Michele Salvati e Luca Pagni parlano di "Milano, Italia, Europa. La democrazia e le classi dirigenti".

14/04/2011
Stone story (Una giornata a tutto tondo...)

La cronistoria di una giornata magica: con il supporto tecnico dei maestri scalpellini della Bovere Graniti e Marmi s.r.l. di Premosello abbiamo dato forma al progetto del Mappamondo parallelo dei ragazzi dell'Istituto Spinelli. E' il "pezzo forte" del nuovo Giardino astronomico della Giocheria!

16/03/2011
Le unità degli italiani

"Quando noi affrontiamo con impegno le celebrazioni del 150° anniversario dell'unità d'Italia, in realtà lo facciamo per guardare più lontano, non per guardare indietro."
Giorgio Napolitano
L'evento fa parte di: 150° anniversario dell'Unità d'Italia

16/03/2011
Il disincanto

Il non essere riusciti a fare tutto ciò che ci si riprometteva di fare o di avere.
Musica: "Te lo leggo negli occhi" di Sergio Endrigo.
Immagini dalle Teche Rai e dall'Istituto Luce.
Il disincanto è il primo episodio di Le unità degli italiani, diretto e montato da Alberto Melloni e Fabio Nardelli.
L'evento fa parte di: 150° anniversario dell'Unità d'Italia

16/03/2011
La tragedia

L'essere stati toccati dalla tragedia della guerra e da quelle della natura.
Musica: "Dies Irae" di Giuseppe Verdi.
Immagini dalle Teche Rai e dall'Istituto Luce.
La sconfitta il secondo episodio di Le unità degli italiani, diretto e montato da Alberto Melloni e Fabio Nardelli.
L'evento fa parte di: 150° anniversario dell'Unità d'Italia

16/03/2011
La commedia

L'essere riusciti a sorridere e a ridere del potere e di noi.
Musica: "Quarantaquattro Gatti" dello Zecchino d'oro.
Immagini dalle Teche Rai e dall'Istituto Luce.
La commedia è il terzo episodio di Le unità degli italiani, diretto e montato da Alberto Melloni e Fabio Nardelli.
L'evento fa parte di: 150° anniversario dell'Unità d'Italia

16/03/2011
La vittoria

L'aver ottenuto il successo guadagnato dalla pena della guerra o dalla abilità o dal genio.
Musica: "Nessun dorma" di Giacomo Puccini.
Immagini dalle Teche Rai e dall'Istituto Luce.
La vittoria è il quarto episodio di Le unità degli italiani, diretto e montato da Alberto Melloni e Fabio Nardelli.
L'evento fa parte di: 150° anniversario dell'Unità d'Italia

16/03/2011
La diversità

L'aver cioè conosciuto le differenze che attraversano il paese e le sue pluralità così forti e armonizzate da un sentire comune e da un comune percorso.
Musica: "Volta la carta" di Fabrizio de André
Immagini dalle Teche Rai e dall'Istituto Luce
La diversità è il quinto episodio di Le unità degli italiani, diretto e montato da Alberto Melloni e Fabio Nardelli.
L'evento fa parte di: 150° anniversario dell'Unità d'Italia

16/03/2011
La solidarietà

Il fatto che quando ce n'è stato bisogno è arrivata una mano, offerta con generosità da gente che non si conosceva ma che sapeva condividere e curare
La solidarietà è il sesto episodio di Le unità degli italiani, diretto e montato da Alberto Melloni e Fabio Nardelli.
Immagini dalle Teche Rai e dall'Istituto Luce.
L'evento fa parte di: 150° anniversario dell'Unità d'Italia

16/03/2011
Le unità degli italiani - il contributo di Ferrovie dello Stato

Ferrovie dello Stato è lo sponsor che ha coperto i costi del progetto Le unità degli italiani, diretto e montato da Alberto Melloni e Fabio Nardelli.
L'evento fa parte di: 150° anniversario dell'Unità d'Italia

15/02/2011
Presentazione del progetto Microgiardini

Nove Microgiardini sono pronti per essere realizzati, grazie alla creatività e alle abilità progettuali di giovani architetti, designer e agronomi, e al supporto economico dell'amministrazione comunale e della Fondazione Banca del Monte della Lombardia. Tutti i progetti candidati al bando, uno più suggestivo dell’altro, sono in mostra all’Archivio Sacchi.

22/01/2011
Un'intervista a Pendant

Un'esplosione di energia e simpatia che trascina. Rifatevi il look e... pure quattro risate!

22/01/2011
Un'intervista a a Teatriinscala

Sei donne, costumiste e scenografe, alle prese con la geniale rielaborazione di allestimenti teatrali dismessi. Una sorpresa e... con molto gusto!

22/01/2011
Inaugurazione di Made in Mage

Il 22 gennaio è la data fatidica: Made in Mage apre i battenti al pubblico e parla di sé. Moderatrice della presentazione è Isabella Inti del Politecnico di Milano. Il sindaco Giorgio Odrini, l'assessore alla Cultura Monica Chittò, Emanuele Patti di ARCI Milano e Vincenzo Ascrizzi di AB&COM raccontano come è nato il progetto e cosa Made in Mage ha in serbo per i vincitori del bando, per la città e per tutti i visitatori futuri.
La risposta del pubblico è stata molto calorosa nella giornata dell'inaugurazione e sicuramente chi ha visitato Made in Mage tornerà a vedere come prosegue!

22/01/2011
Un'intervista a Effemeridi

La natura è il tema delle creazioni di Effemeridi. Effimere e sorprendenti, queste opere sono frutto di anni di raccolta, momenti di ispirazione e minuziosa cura del dettaglio.

19/01/2011
Un'intervista a Garbage Lab

A tre giorni dall'inaugurazione, fervono i preparativi. Garbage Lab ha uno spazio molto grande. Le borse, fatte con materiali... davvero speciali, sono magnifiche. Francesco ci spiega come le fanno e cosa significa per lui l'esperienza Made in Mage.

19/01/2011
Il progetto Made in Mage

Qualche giorno prima dell'inaugurazione di Made in Mage, incontriamo Valeria Inguaggiato del Politecnico di Milano, che ci racconta il progetto. Gli spazi dei Magazzini Generali sono in fase di allestimento, solo alcuni dei designer e degli stilisti si sono già installati.

<< Indietro

Portale - Redazione web

PORTALE - REDAZIONE WEB
piazza della Resistenza, 20
Sesto San Giovanni (Mi)
tel: 02/2496341
Scrivici
dettagli

 

© 2001-2015 Comune di Sesto San Giovanni, Piazza della Resistenza, 20 - CAP 20099, tel. 02.24961, P.IVA 00732210968, C.F. 02253930156
Il portale del cittadino dal 20/08/01 è iscritto nel registro dei periodici (n.1536) del Tribunale di Monza

Torna su