Vai al menu | Vai al contenuto

Rss

Eventi a Sesto

Videoincontri

| Anno 2017 | Anno 2015 | Anno 2014 | Anno 2013 | Anno 2012 | Anno 2011 | Anno 2010 | Anno 2009 | Anno 2008 | Anno 2007 | Anno 2006 | Anno 2004 |


21/12/2010
Inaugurazione del nuovo Centro Diurno Disabili di Sesto

Il 21 dicembre è stato inaugurato il nuovo CDD Magnolia. E' l'ultimo degli edifici del Centro Diurno Disabili a essere stato restaurato e gli utenti, finora ospitati nel CDD Mimosa, possono finalmente fare ritorno nel loro centro. La struttura è molto bella, comoda, rivista in modo radicale, e la Regione le ha riconosciuto la classe A per l'efficienza energetica. E' il primo edificio pubblico sestese a ottenere questo riconoscimento. La festa d'inaugurazione è stata una grande occasione per riprendere possesso degli spazi del CDD Magnolia e per festeggiare insieme il Natale tutti insieme.

15/12/2010
Come è cambiato il Centro Diurno Disabili di Sesto

I tre padiglioni dei CDD Mimosa e Magnolia, la segreteria e l'ex casa del custode sono stati completamente ristrutturati. I nuovi ambienti sono funzionali, attrezzati e anche molto piacevoli. I lavori, iniziati nel 2008, si sono chiusi e hanno permesso di realizzare il primo edificio pubblico di classe A, la più alta per quanto riguarda la classificazione energetica. L'architetto Elena Nannini, il geometra Antonio Minissale e l'architetto Antonio di Giorgio ci raccontano le novità del CDD sestese.

28/11/2010
Fabbriche e terrorismo - 28 novembre 2010. In ricordo di Manfredo Mazzanti

In via Orseolo a Milano c'è una nuova targa: è in memoria di Manfredo Mazzanti, direttore tecnico alla Falck, ucciso dalle Brigate rosse. L'altra è affissa alla sede dell'Afol a Sesto in viale Italia 548, dove molti giovani possono vederla. Così il Comune di Milano e il Comune di Sesto e molti cittadini e colleghi di lavoro ricordano la figura di quest'uomo. Ringraziamo il figlio Mario, presente alla commemorazione.

24/11/2010
Gli anni di piombo in fabbrica: la memoria da preservare

Un incontro con Armando Spataro, autore del libro "Ne valeva la pena. Storie di terrorismi e mafie, di segreti di Stato e di giustizia offesa", Laterza 2010.
Un'occasione per ripercorrere il passato recente e riflettere sui fatti tragici che hanno segnato la memoria degli italiani.

20/11/2010
Fabbriche e terrorismo. Novembre 1980 - novembre 2010. Una riflessione a più voci

Una ricognizione dedicata a un tema che ha tragicamente segnato la città di Sesto e tutti gli italiani. Un tema che è rimasto poco esplorato e di cui si sa troppo poco: fabbriche e terrorismo.

12/11/2010
Fabbriche e terrorismo - 20 novembre 2010. In ricordo di Renato Briano

Alla fermata della metropolitana di Gorla viene affissa una targa in memoria di Renato Briano, direttore del personale della Ercole Marelli di Sesto, ucciso dai terroristi delle Brigate Rosse il 20 novembre 1980. Partecipano alla commemorazione Stefano Pillitteri, Assessore ai Servizi civici del Comune di Milano e Giorgio Oldrini, Sindaco di Sesto San Giovanni. Sono molti i cittadini presenti, che testimoniano in questo modo il loro affetto ai familiari di Renato Briano.

11/11/2010
Ville e giardini storici

Un incontro tecnico, dedicato a chi lavora per il verde cittadino ma anche a chi ama il verde cittadino e vuole che sia valorizzato e arricchito. Con la rete d'informazione ReGis (Rete dei Giardini Storici), parliamo di Villa Mylius e Villa Zorn, che con i loro giardini storici rappresentano luoghi di tradizione, di storia e di memoria nonché di progettazione e trasformazione.

23/10/2010
Stati generali del Parco Media Valle del Lambro - II sessione (La cerniera verde di un grande parco diffuso tra Milano e Brianza)

21/10/2010
Il cielo in terra - parte 2

Prosegue il magnifico viaggio astronomico dedicato alle esperienze e alle metodologie per conoscere il cielo nella scuola... e non solo!

21/10/2010
Il cielo in terra - parte 1

Il settore Servizi Educativi sta realizzando in GiocheriaLaboratori un progetto finanziato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca: la costruzione di un giardino astronomico con un percorso didattico sperimentale. In questo percorso si propone un seminario rivolto a tutti gli insegnanti e aperto al pubblico su modi e strumenti per diffondere le conoscenze di base dell'astronomia.

20/10/2010
Stati generali del Parco Media Valle del Lambro - I sessione (Da margine urbano a raggio verde metropolitano)

14/10/2010
Piccoli ambasciatori di pace 2010 (L'accoglienza dei bambini Saharawi a Sesto)

Anche quest'anno i bambini saharawi sono tornati a trovarci! I giovani ospiti hanno trascorso il mese di luglio nella nostra città. L'esperienza di solidarietà e reciproca conoscenza tra la comunità sestese e il popolo Saharawi prosegue e cresce di volta in volta. Siamo già in attesa del loro ritorno...

25/09/2010
SESTO SAN GIOVANNI: A HISTORY AND A FUTURE INDUSTRIAL HERITAGE FOR THE WHOLE WORLD - Session IV

Session IV: A Covenant for Reuse
Conservation, enhancement and Reuse of the Heritage. The Role of the Administration and of the Private Sector in the Management.
L'evento fa parte di: Sesto San Giovanni: una storia un futuro un patrimonio industriale per tutto il mondo

25/09/2010
SESTO SAN GIOVANNI: UNA STORIA UN FUTURO UN PATRIMONIO INDUSTRIALE PER TUTTO IL MONDO - Sessione IV

Sessione IV: Un patto per il riuso
Conservazione, valorizzazione e riuso del patrimonio. Il ruolo dell'amministrazione pubblica e dei privati nella gestione.
L'evento fa parte di: Sesto San Giovanni: una storia un futuro un patrimonio industriale per tutto il mondo

25/09/2010
SESTO SAN GIOVANNI: A HISTORY AND A FUTURE INDUSTRIAL HERITAGE FOR THE WHOLE WORLD - Session III

Session III: Industrial Heritage, a Strategic Resource for Urban Development
The role of the historic-documentary assets in the transformation of the town. Which urban functions, which financing and management policies can be promoted.
L'evento fa parte di: Sesto San Giovanni: una storia un futuro un patrimonio industriale per tutto il mondo

25/09/2010
SESTO SAN GIOVANNI: UNA STORIA UN FUTURO UN PATRIMONIO INDUSTRIALE PER TUTTO IL MONDO - Sessione III

Sessione III: Il patrimonio industriale, una risorsa strategica per lo sviluppo urbano
Il ruolo dei beni storico-documentali nella trasformazione della città. Quali funzioni urbane, quali modalità di finanziamento e di gestione possono essere promosse.
L'evento fa parte di: Sesto San Giovanni: una storia un futuro un patrimonio industriale per tutto il mondo

24/09/2010
SESTO SAN GIOVANNI: A HISTORY AND A FUTURE INDUSTRIAL HERITAGE FOR THE WHOLE WORLD - Session II

Session II. Memory of the Future: the City between Identity and Development
The museum system in Sesto and the networks of which it is part. Culture and innovation for development, the value of mobilization and of a territorial project in a compared perspective.
L'evento fa parte di: Sesto San Giovanni: una storia un futuro un patrimonio industriale per tutto il mondo

24/09/2010
SESTO SAN GIOVANNI: UNA STORIA UN FUTURO UN PATRIMONIO INDUSTRIALE PER TUTTO IL MONDO - Sessione II

Sessione II. Memoria del futuro: la città fra identità e sviluppo
Il sistema museale sestese e la rete in cui è inserito. Cultura e innovazione per lo sviluppo, il valore della mobilitazione e di un progetto territoriale in una prospettiva di comparazione internazionale.
L'evento fa parte di: Sesto San Giovanni: una storia un futuro un patrimonio industriale per tutto il mondo

24/09/2010
SESTO SAN GIOVANNI: A HISTORY AND A FUTURE INDUSTRIAL HERITAGE FOR THE WHOLE WORLD - Session I

Session I. Towards Sesto San Giovanni as a World Heritage of Humanity
The perimeter of the candidature and the constituent parts of the application file.
L'evento fa parte di: Sesto San Giovanni: una storia un futuro un patrimonio industriale per tutto il mondo

24/09/2010
SESTO SAN GIOVANNI: UNA STORIA UN FUTURO UN PATRIMONIO INDUSTRIALE PER TUTTO IL MONDO - Sessione I

Sessione I. Per Sesto San Giovanni patrimonio mondiale dell'umanità
Il perimetro della candidatura e le parti costitutive del dossier.
L'evento fa parte di: Sesto San Giovanni: una storia un futuro un patrimonio industriale per tutto il mondo

09/06/2010
I laboratori di poesia e narrativa della Biblioteca dei ragazzi

La Biblioteca e l'Assessore Monica Chittò presentano le poesie e i video che bambini e ragazzi hanno prodotto duranti i laboratori di quest'anno scolastico. Un grande lavoro per una piccola grande biblioteca e per i suoi giovani utenti!

09/06/2010
Un giorno di pioggia - cartone animato

Un percorso maturato passo a passo, frutto di un laboratorio con la Biblioteca dei Ragazzi, ha dato vita a un magnifico cartone animato dedicato alla Falck e alla città di Sesto passata e presente. Bravissimi i ragazzi della III F della scuola media Breda!

28/05/2010
Una rete contro la violenza

“Una rete contro la violenza” è il titolo del workshop del 28 maggio 2010 e del progetto nato per contrastare il fenomeno della violenza sulle donne. I video presentati durante il convegno sono interviste ai cittadini e alle associazioni impegnate nel progetto.
Il workshop organizzato a chiusura del progetto vuole proprio essere il momento di avvio di questa rete che avrà in futuro altri momenti di incontro e condivisione. Un momento per fare “il punto sulla situazione” e sui traguardi fino a questo punto raggiunti grazie alla buona volontà e all’impegno di tutte le cittadine e i cittadini.

22/04/2010
Amianto - problema e soluzioni

Un momento di confronto e di scambio di esperienze sul tema amianto per fare il punto dei risultati ottenuti e proseguire il lavoro. Hanno partecipato tecnici di Asl e Comuni, consulenti ambientali, proprietari e amministratori di immobili, associazioni e cittadini interessati al problema.

18/04/2010
Art in action lab

Dal 16 al 18 aprile lo Spazio Arte ha ospitato la prima tre giorni cittadina dedicata ai talenti artistici dei ragazzi tra i 15 e 25 anni: laboratori di hip-pop, raggae, percussioni africane, spray art, giocoleria Guarda il video!

25/03/2010
Lavorare in Comune

Presentazione del libro "Lavorare in Comune - storia di un Comune, storia di persone", edito da Franco Angeli. Sono racconti scritti da alcuni dipendenti del comune di Sesto San Giovanni. Esperienze di lavoro, di quotidianità, di fatiche, di sogni, di rapporti facili e difficili, di scelte e di obblighi.
Esperienze sul senso e il valore di essere un dipendente pubblico.

26/02/2010
Un viaggio particolare nella ex Jugoslavia

Una serata in sala consiglio per parlare del libro "La lumaca e il tamburo" scritto dal giornalista sestese Paolo Vittone, reporter e firma storica di Radio Popolare.
Intervengono:Danilo De Biaso, Michele Migone, Raffaele Masto di Radio Popolare, Felice Cagliani, Presidente del Consiglio comunale, Elisa Lussig, autrice dei disegni del libro, Paolo Rumiz, autore dell'introduzione del libro
Per saperne di più

13/02/2010
La città dello sport, verde e tempo libero

Una giornata di studi, organizzata in collaborazione con il Politecnico di Milano, per parlare di sport, del rapporto tra verde urbano e tempo libero, di risorse e politiche territoriali per la gestione degli impianti e degli eventi.

22/01/2010
Mettiamo in Comune la Provincia

La Giunta aperta itinerante della Provincia di Milano fa tappa a Sesto. Si parla della nostra città, delle sue criticità e bisogni, per rilanciare insieme nuovi sviluppi e possibilità future.

18/01/2010
Goti Bauer a Sesto per il Giorno della Memoria

Goti Bauer, ex-deportata ad Auschwitz, ha incontrato gli studenti delle scuole medie al Teatro Rondinella, nell'ambito delle iniziative del Comune per la ricorrenza del Giorno della Memoria.
Rendiamo visibile la sua toccante e dolorosa testimonianza, preceduta dagli interventi del vice-sindaco Demetrio Morabito e dalla storica prof.ssa Patrizia Pozzi. Come dice la Bauer, "raccontare questa storia è l'unico modo per ridare voce ai milioni di uomini, donne e bambini annientati dalla lucida, criminale determinazione nazista (...). Nella speranza che possa contribuire, oggi e in futuro, a far sì che quelle atrocità non abbiano più a ripetersi".

<< Indietro

Portale - Redazione web

PORTALE - REDAZIONE WEB
piazza della Resistenza, 20
Sesto San Giovanni (Mi)
tel: 02/2496341
Scrivici
dettagli

 

© 2001-2015 Comune di Sesto San Giovanni, Piazza della Resistenza, 20 - CAP 20099, tel. 02.24961, P.IVA 00732210968, C.F. 02253930156
Il portale del cittadino dal 20/08/01 è iscritto nel registro dei periodici (n.1536) del Tribunale di Monza

Torna su