Sesto San Giovanni, la sede operativa della Protezione Civile sarà in via Manin 110

Il Nucleo di Protezione Civile Comunale verrà dotato di una sede operativa attrezzata e arredata in via Manin 110, all'interno di un immobile comunale ceduto dall'amministrazione in comodato d'uso gratuito. Uno spazio adeguato per consentire alla Protezione Civile di rispondere alle eventuali necessità in caso di emergenze sul territorio di Sesto San Giovanni, come per esempio le piccole esondazioni del fiume Lambro. Il compito del gruppo è anche quello di intervenire durante eventi cittadini di una certa consistenza.

Nello stesso stabile di via Manin 110 è attiva la sede della Croce Rossa Italiana, mentre nei prossimi mesi si trasferirà qui anche l'Associazione Nazionale Carabinieri che, oltre alle finalità di carattere sociale, civile e di presidio urbano, garantisce l'espletamento di interventi nell'ambito delle attività di Protezione Civile. Con l'obiettivo di rafforzare i servizi esistenti per meglio affrontare i possibili scenari emergenziali che possono verificarsi sul territorio cittadino, la giunta comunale ha deliberato la decisione di cedere al Nucleo di Protezione Civile Comunale uno spazio nello stesso complesso immobiliare di Cri e Anc.

“Siamo contenti – commenta Roberto Di Stefano, sindaco di Sesto San Giovanni – di dare una sede al Nucleo di Protezione Civile, un gruppo fondamentale per la gestione delle calamità e delle emergenze sul territorio che sa come gestire i momenti difficili. Affiancando la sede della Protezione Civile a quella della Croce Rossa e in futuro dell'Associazione Nazionale Carabinieri diamo prova di una pianificazione strategica che ci permette di andare ad affrontare al meglio situazioni emergenziali e di pericolo”.

Data di pubblicazione: 09/10/2019