GIORNO DEL RICORDO - Mercoledì 13 febbraio inaugurazione mostra "Dalle Foibe all'esodo degli italiani dall'Istria, Fiume e Dalmazia"

Il GIORNO DEL RICORDO 2019

l’Amministrazione Comunale di Sesto San Giovanni, al fine di ricordare e approfondire una delle pagine più buie della nostra storia,

organizza la Mostra

DALLE FOIBE ALL’ESODO DEGLI ITALIANI DALL'ISTRIA, FIUME E DALMAZIA

in collaborazione con l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, aperta alla cittadinanza e agli Istituti Superiori.

"Anche quest'anno - commenta l'assessore alla Cultura, Alessandra Magro - abbiamo voluto organizzare un evento importante per trattare il tema delle foibe di cui ancora oggi si fa fatica a parlare, tra episodi di revisionismo e purtroppo negazionismo. Ricordare il dramma delle foibe vuol dire riportare la luce su una pagina di storia spesso nascosta e che invece non va mai dimenticata. La mostra aperta, dal 14 al 20 febbraio, alla città e agli studenti servirà proprio a far conoscere come si è arrivati alla tragedia delle foibe e all'esodo degli italiani dall'Istria, Fiume e Dalmazia"

Il Giorno del ricordo è una solennità civile nazionale celebrata il 10 febbraio ed istituita con la Legge dello Stato 92/2004 “al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.”

L’inaugurazione della mostra si terrà

mercoledì 13 FEBBRAIO - ore 18.30

SPAZIO CONTEMPORANEO "CARLO TALAMUCCI"

via Dante 6 - Sesto San Giovanni

MM1 Sesto Rondò

INTERVENGONO

- Matteo Gherghetta

Esule Istriano e presidente Comitato provinciale di Milano dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.

- Tito Lucilio Sidari

Esule Istriano e Sindaco del Libero Comune di Pola in Esilio.

- Claudio Giraldi

Esule Istriano e consigliere del Comitato provinciale di Milano dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.

La mostra sarà aperta dal 14 al 20 FEBBRAIO 2019

ORARI

Lunedì 15.30 -18.30 - da martedì a venerdì 10.30 -18.30 - Sabato 10.30 – 17.30

Domenica chiusa