Si è costituita la nuova Consulta dello Sport: 15 eccellenze al servizio della promozione sportiva

Con l'elezione dei 5 membri di competenza dell'Assemblea Generale dello Sport che si aggiungono ai 10 membri nominati dal Presidente Sergio Valsecchi, si è ufficialmente costituita la nuova Consulta dello Sport.

Ieri sera, in aula consiliare, i lavori dell'Assemblea Generale sono stati aperti dal sindaco Roberto Di Stefano che ha sottolinaeato il ruolo fondamentale della Consulta come organismo di congiunzione tra associazioni sportive e Amministrazione comunale.

"La Consulta è stata poco operativa per anni – ha dichiarato il sindaco – ma noi abbiamo deciso di metterla in pista il prima possibile e riconoscerle il ruolo che merita. Ho voluto tenere io le deleghe allo Sport come segnale di grande attenzione al ruolo delle realtà associative del territorio che svolgono un'attività fondamentale per le famiglie, insegnando i valori dello sport ai nostri bambini. La costante collaborazione tra Consulta e Amministrazione sono certo che porterà ottimi risultati visibili a tutti".

Il sindaco ha poi passato la parola al presidente Sergio Valsecchi che ha presentato i suoi obiettivi di mandato.

"La nuova Consulta sarà molto diversa da quelle precedenti che non hanno mai avuto un ruolo e un'identità ben definiti. Questi sono gli obiettivi che mi pongo:

-organizzazione diretta o supporto a eventi che avvicino le persone alla pratica sportiva

-organizzazione di eventi formativi/divulgativi su tematiche di interesse per le società e per la cittadinanza

-promozione sportiva attraverso i luoghi della città

-promozione dell'attività sportiva in ambito scolastico

-revisione del regolamento

L'Assemblea è poi passata alla votazione dei 5 membri di sua competenza e ha eletto:

Romeo Antonio, Diavoli Sesto

Alessandro Bison Judo Sakura

Paola Campese, Pow How

Maurizio Guerra, Rondinella Calcio

Laura Galelli, Istituto Comprensivo Anna Frank

Il Presidente ha poi reso noto le 10 persone da lui nominate:

Gianluca Nigro, Calcio

Barbara Marzano, Pallavolo

Tatiana Gnocchi, Sport del Ghiaccio

Diego Calzolari, Arti Marziali

Alfio Lusuardi, Rugby

Stefano Maldifassi, Tennis

Giovanni Casaletti, Ciclismo

Luca Acquaviva, Calcio

Maurizio Novellini, Scherma

Vincenzo Roncone, Basket

"Sono molto contento di questa nuova Consulta formata da eccellenze, persone motivate, pronte a impegnarsi seriamente per diffondere la cultura sportiva – ha concluso Valsecchi.

"Il programma è ambizioso ma ci sono tre elementi determinanti che mi danno certezza della sua riuscita: il fatto che il sindaco abbia mantenuto le deleghe allo Sport, l'efficienza della nuova squadra, la collaborazione con gli uffici comunali".

Data di pubblicazione: 06/04/2018