Vai al menu | Vai al contenuto

Rss

banner del sito Sesto per l'UNESCO Urban center certificati on line vai alla pagina del Comune di Sesto su Facebook Sesto Scrivendo - L'Urp mi risponde Informagiovani PGT e VAS civiche
logo AmbitoFondazione Isec

Notizie dal Comune

Comunicati stampa

Importanti investimenti a Sesto San Giovanni: firma tra Alstom e MiSE per la ricerca nel trasporto ferroviario


Ieri il Ministero per lo Sviluppo Economico, le regioni Lombardia e Piemonte e Alstom hanno siglato un protocollo d’intesa per lo svolgimento di attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nei siti di Savigliano e Sesto San Giovanni.

Grazie a questa firma, il Ministero per lo Sviluppo Economico e le due regioni contribuiranno alla ricerca nel campo del trasporto ferroviario da parte di Alstom, che nella sede di Sesto San Giovanni svilupperà i sistemi di trazione e antincendio, il banco di manovra e la “control room” per la gestione della flotta in esercizio.

“Siamo molto soddisfatti della scelta di investire a Sesto – commentano il Sindaco di Sesto San Giovanni Monica Chittò e l’Assessore alle Attività Produttive Virginia Montrasio – che garantirà allo stabilimento Alstom di sviluppare importanti progetti sulla sicurezza e la gestione del trasporto ferroviario, grazie ad un investimento complessivo di quasi 11 milioni di euro nei prossimi anni.

E’ la dimostrazione che il territorio di Sesto San Giovanni è attrattivo rispetto agli investimenti per localizzazione e capacità dei lavoratori e che la sinergia tra istituzioni pubbliche e imprese private può garantire, soprattutto nel campo dell’innovazione e della ricerca, un importante futuro all’industria europea.

Questo accordo rappresenta anche una scelta coraggiosa da parte di Alstom, che punta sulla ricerca di altissimo livello, in particolare in un campo fondamentale come quello della sicurezza nel trasporto pubblico.

L’Amministrazione comunale è pronta a fare la sua parte per agevolare l’azienda in tutte le procedure che si renderanno necessarie per attuare questo importante investimento”.

Data di pubblicazione: 16/02/2017

<< Indietro

Ufficio stampa

UFFICIO STAMPA
piazza della Resistenza, 20
Sesto San Giovanni (Mi)
fax: 02/2496560
dettagli

 

© 2001-2015 Comune di Sesto San Giovanni, Piazza della Resistenza, 20 - CAP 20099, tel. 02.24961, P.IVA 00732210968, C.F. 02253930156
Il portale del cittadino dal 20/08/01 è iscritto nel registro dei periodici (n.1536) del Tribunale di Monza

Torna su