Nasce SestoAltruista: il volontariato "flessibile" su internet

A Sesto San Giovanni il volontariato diventa "flessibile" con il portale SestoAltruista, un sito internet che mette in comunicazione le persone che vogliono dedicare un po' del proprio tempo agli altri e le associazioni della città che hanno bisogno di un aiuto, anche solo per poche ore.

Il vantaggio di SestoAltruista è proprio la sua elasticità: non è necessario avere una formazione specifica oppure disporre di tanto tempo, perché sul sito è possibile trovare l'attività più adatta alle proprie possibilità e dare il proprio contributo.

Il progetto SestoAltruista nasce nello scorso mese di luglio dalla collaborazione tra l'Assessora alla partecipazione Rita Innocenti e Odile Robotti, presidente delle associazioni ItaliaAltruista e MilanoAltruista.

"Sesto San Giovanni – commenta l'Assessora Rita Innocenti – è la prima città in cui l'Amministrazione ha deciso di promuovere un portale del volontariato, uno spazio nel quale le associazioni possono far conoscere i loro progetti e cercare volontari per un giorno, un mese o una vita intera, e dove cittadine e cittadini possono fare dono del proprio tempo e delle proprie capacità all'intera comunità".

"Ho un legame vero con questa città – ha ricordato Lella Costa, attrice e testimonial di SestoAltruista – fatto di amicizie che ti cambiano la vita, come quella con Teresa Sarti ed Emergency. Ho aderito subito a questa proposta perché è importante che un comune si occupi di dare valore ad una cosa così preziosa come il volontariato: perché dà la consapevolezza che il proprio tempo, i propri talenti e la propria vita possono avere valore per gli altri in uno scambio alla pari e far crescere una comunità".

Utilizzare il sito è facile: basta scegliere, tra quelle inserite dalle associazioni, la proposta più adatta alle proprie esigenze, registrarsi al sito e partecipare. E' possibile, ad esempio, aiutare i ragazzi a fare i compiti, prendersi cura dei giardini storici, insegnare italiano agli stranieri, digitalizzare un archivio storico.

Dalla metà di ottobre sono già 15 le associazioni che fanno parte di SestoAltruista - con 25 proposte di attività caricate - e molti i volontari iscritti, in continuo aumento.

"La nostra città – ha commentato la Sindaco Monica Chittò – ha una grande e nobile tradizione di associazionismo e volontariato ed è per me un piacere mettere a disposizione un nuovo e utile luogo di incontro e di dialogo. Perché Sesto San Giovanni vuole continuare ad essere una comunità aperta all'incontro e al dialogo, anche grazie all'utilizzo delle nuove tecnologie".

Data di pubblicazione: 03/11/2015