Sesto San Giovanni nega una sala comunale ad una manifestazione del Fronte nazionale

La Giunta di Sesto San Giovanni, nella seduta di ieri pomeriggio, ha negato all'unanimità la Sala del Camino di Villa Puricelli Guerra, una delle sedi istituzionali, al Fronte Nazionale.

Il partito di estrema destra aveva fatto richiesta della sala per una manifestazione regionale alla quale avrebbe dovuto partecipare il segretario nazionale Adriano Tilgher, condannato nel 1975 per ricostituzione del partito fascista e, per sua stessa ammissione, "onorato" di tale condanna.

"Sesto San Giovanni – ha dichiarato il Sindaco Monica Chittò – è città medaglia d'Oro della Resistenza e il Fronte Nazionale e il suo segretario Tilgher non hanno mai fatto mistero della loro adesione ai valori antidemocratici tipici del movimento fascista. Sappiamo di aprire la strada a molte polemiche con questa nostra decisione, ma rimaniamo convinti della nostra scelta e crediamo sia giunto il momento, per il nostro paese, di riflettere su questi movimenti che, nei fatti e nella pratica quotidiana, sono così distanti dai valori democratici scritti nella nostra Costituzione. A noi la risposta è chiara e pensiamo lo sia anche alla stragrande maggioranza dei cittadini italiani".

Data di pubblicazione: 02/10/2013