Vai al menu | Vai al contenuto

Rss

Notizie dal Comune

Comunicati stampa

Niente code all'anagrafe: i certificati si stampano a casa


Grazie al progetto “Certificati on line”, da oggi è possibile stampare un certificato anagrafico o di stato civile direttamente da una postazione internet dotata di stampante, senza recarsi all’ufficio anagrafe.

E’ l’ultima innovazione tecnologica dell’Amministrazione di Sesto, che permetterà ai suoi cittadini provvisti di Carta Regionale dei Servizi e PIN di disporre di certificati con timbro digitale, una tecnologia innovativa promossa dal Ministerno degli Interni che certifica l’autenticità dei documenti e li equipara a quelli timbrati dall’ufficio anagrafe.

I cittadini sprovvisti di Carta Regionale dei Servizi possono ugualmente ottenere i certificati on line, richiedendo un nome utente e una password di accesso al sito http://certificationline.sestosg.net e inviando una scansione del proprio documento d’identità.

A rendere possibile il progetto è stata la collaborazione di SysData Italia S.p.a., distributrice esclusiva della tecnologia “Timbro Digitale” SecurEdge 2Dplus, che ha realizzato l’applicativo su indicazione dell’Amministrazione Comunale e INSIELMercato S.p.a., che ha realizzato il collegamento del nuovo applicativo con la base dati dell’anagrafe.

Il servizio è gratuito per i cittadini, poiché sono stati tolti i diritti di segreteria, salvo per gli eventuali documenti per i quali è richiesto il pagamento del bollo.

“L’obiettivo con cui abbiamo realizzato questa importante innovazione tecnologica – dichiara il Sindaco Giorgio Oldrini – è la semplificazione: una semplificazione per i cittadini, innanzitutto, che avranno vita più facile e risposte immediate, dato che con la Carta Regionale dei Servizi il certificato viene stampato in pochi secondi, ma anche una semplificazione per gli operatori del servizio anagrafe, che vedranno ovviamente ridotte le file agli sportelli.”

“Il sistema dei certificati on line – continua l’Assessore Claudio Zucchi – oltre a snellire i procedimenti amministrativi, rilancia e promuove nella cittadinanza l’uso della Carta Regionale dei Servizi, uno strumento importante nella vita quotidiana. Quello che ci aspettiamo è che molti cittadini attivino la loro carta CRS, ora che può essere utilizzata anche per richiedere i certificati on line”.

Prossimamente verrà installato fuori dal palazzo comunale un’apparecchiatura automatica che rilascerà certificati 24h su 24h per i cittadini sprovvisti di computer, stampante e collegamento a internet.

>> Vai all'approfondimento

Data di pubblicazione: 20/12/2010

<< Indietro

Ufficio stampa

UFFICIO STAMPA
piazza della Resistenza, 20
Sesto San Giovanni (Mi)
fax: 02/2496560
dettagli

 

© 2001-2015 Comune di Sesto San Giovanni, Piazza della Resistenza, 20 - CAP 20099, tel. 02.24961, P.IVA 00732210968, C.F. 02253930156
Il portale del cittadino dal 20/08/01 è iscritto nel registro dei periodici (n.1536) del Tribunale di Monza

Torna su