Vai al menu | Vai al contenuto

Rss

Luci sulla cittą

<<Indietro

carta di identità elettronica

Carte d'identitą elettroniche: alcuni microchip difettosi

Il Ministero dell’Interno ha verificato un difetto nel microchip di alcune carte d’identità elettroniche. In questi giorni sta inviando una lettera ai cittadini sestesi in possesso di queste CIE difettose.
Ecco cosa succede:

Come specificato dal Ministero, si tratta di un difetto irrilevante per l’uso della carta d’identità in Italia. Ecco perché vi chiediamo, se avete ricevuto questa comunicazione e se non dovete recarvi all’estero nei mesi estivi, di posticipare la sostituzione da ottobre in poi. Questo per evitare le possibili code agli sportelli dovute al maggiore afflusso estivo.

Se invece dovete andare all’estero in aereo (il problema potrebbe emergere con la lettura ottica della CIE in aereoporto), potete venire all’URP per documentare la vostra richiesta di urgenza. Portate con voi i biglietti aerei e lasciate un numero di telefono. Sarete contattati in tempi brevi dall’Ufficio anagrafe che vi fisserà un appuntamento per rifare la carta.

Vi ricordiamo che per fare la nuova CIE serviranno una fototessera e che la sostituzione sarà in questo caso gratuita.

Sul sito del Ministero dell’Interno è possibile verificare se la proprio carta di identità è corretta: http://www.cartaidentita.interno.gov.it/verifica-cie

© 2001-2015 Comune di Sesto San Giovanni, Piazza della Resistenza, 20 - CAP 20099, tel. 02.24961, P.IVA 00732210968, C.F. 02253930156
Il portale del cittadino dal 20/08/01 è iscritto nel registro dei periodici (n.1536) del Tribunale di Monza

Torna su