Vai al menu | Vai al contenuto

Rss

banner del sito Sesto per l'UNESCO Urban center certificati on line vai alla pagina del Comune di Sesto su Facebook Sesto Scrivendo - L'Urp mi risponde Informagiovani PGT e VAS civiche
logo AmbitoFondazione Isec

Straniero

Iscrizioni alle liste elettorali di cittadini dell'Unione europea

I cittadini UE, residenti nel territorio comunale, possono esercitare in Italia il diritto di voto per l’elezione del Parlamento Europeo e per le elezioni comunali.
Per farlo, devono presentare una domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte.
E’ possibile chiedere l’iscrizione anche a una sola lista elettorale aggiunta, cioè chiedere di esercitare il diritto di voto alle sole elezioni europee oppure alle sole elezioni comunali.

Chi

E’ necessario essere cittadini di uno Stato membro dell’Unione Europea residenti nel Comune e godere dei diritti politici, secondo l’ordinamento del paese d’origine e di quello italiano.

Come

Il cittadino che vuole iscriversi nelle liste aggiunte deve presentare all’ufficio Elettorale il modulo di iscrizione compilato e un documento di identità valido.
Ecco i moduli di 18 paesi tradotti in lingua che sono pervenuti per tempo al Ministero degli Interni:

Per gli altri paesi dell’Unione europea ecco il modulo tradotto in inglese.

Quando

La domanda di iscrizione alla lista aggiunta per le elezioni europee può essere presentata fino a 90 giorni prima della data della votazione.
La domanda di iscrizione alla lista aggiunta per le elezioni comunali può essere presentata fino a 40 giorni prima della data fissata della votazione.

Quanto costa

L’iscrizione è gratuita.

Iscrizioni alle liste elettorali di cittadini dell'Unione europea si trova in:

STAMPA

Ufficio

Elettorale
piazza della Resistenza n. 20
Sesto San Giovanni (Mi)
tel:per info: 02/2496.517/515
fax:02/2496516
Scrivici
per contattarci

 

© 2001-2015 Comune di Sesto San Giovanni, Piazza della Resistenza, 20 - CAP 20099, tel. 02.24961, P.IVA 00732210968, C.F. 02253930156
Il portale del cittadino dal 20/08/01 è iscritto nel registro dei periodici (n.1536) del Tribunale di Monza

Torna su