Vai al menu | Vai al contenuto

Rss

banner del sito Sesto per l'UNESCO Urban center certificati on line vai alla pagina del Comune di Sesto su Facebook Sesto Scrivendo - L'Urp mi risponde Informagiovani PGT e VAS civiche
logo AmbitoFondazione Isec

Proprietario di animale

Avere un gatto: consigli pratici

Non sempre è facile convivere con un gatto in città. In questa sezione cerchiamo di dare qualche indicazione utile per vivere insieme felicemente, superando ogni difficoltà.

Informazioni e consigli

Non c’è alcun dovere di iscrizione all’anagrafe dei felini. L’unico obbligo è dal 1° ottobre 2004 riguarda l’uscita del gatto dai confini nazionali: secondo il Regolamento comunitario n. 998/2003 è necessario il passaporto europeo e il microchip.
Rivolgiti al tuo veterinario di fiducia.

E’ buona norma fornire al micio l’ambiente adatto, con luoghi morbidi e riparati dove riposare, un posto tranquillo dove mangiare e, lontano da questo, la sua cassetta con la sabbia sempre rigorosamente pulita.
Forniscigli anche giochi, soprattutto oggetti da rincorrere. Inoltre, il gatto è un grande enigmista, capace cioè di risolvere complicati problemi - sempre che la posta in gioco sia adeguata. Così puoi nascondere qualche bocconcino prelibato e invitare il micio a trovarlo.
Chiedi al tuo veterinario quale è l’alimento più adatto a lui, ma attenzione all’eccesso di cibo: può creare grandi problemi al tuo amico.

E’ vivamente consigliata la vaccinazione annuale, così come la prevenzione dei parassiti, anche se il gatto non mette la zampina fuori casa.
Altrettanto importante è la sterilizzazione chirurgica del gatto e della gatta, perchè previene il tumore mammario e le infezioni uterine e la diffusione di malattie virali. Il tuo veterinario sarà disponibile per qualunque chiarimento.

Se è vero che il gatto è un animale crepuscolare (si attiva cioè nelle prime ore del mattino e in serata), è anche vero che non è un solitario, ma anzi ricerca attivamente la vicinanza dei proprietari, che gli devono quindi dedicare tempo e attenzioni. Non è detto quindi che sia comunque felice se lo lasciate solo per troppe ore al giorno.
Pensaci dunque prima di prendere in affido un gatto, o se decidi, scegli di prenderlo in un gattile, e magari scegli un gatto adulto, ancora più infelice di stare in un luogo così poco adatto alla sua natura aristo...gatta.

Numeri utili per i proprietari di animali
  • Comune di Sesto San Giovanni, Servizio Tutela Ambientale
    piazza della Resistenza 5, Sesto San Giovanni
    tel. 022496360
  • Polizia Urbana di Sesto San Giovanni
    Via Volontari Del Sangue 1, Sesto San Giovanni
    tel. 022496859
  • A.S.L. Milano - Dipartimento di prevenzione veterinaria
    via Carlo Marx 155, Sesto San Giovanni
    tel. 0285784030
    Vai al sito
  • Ordine dei medici Veterinari della Provincia di Milano
    via Bronzino 6, Milano
    tel. 0229400945
    Vai al sito

Riferimenti normativi

Sesto ha un suo regolamento che indica il comportamento da tenere con gli animali.
Nelle sue pagine trovi non solo tutto quello che devi sapere se hai un animale, ma anche cosa puoi fare per segnalare maltrattamenti nei confronti dei nostri piccoli amici o informarti su come garantire loro dignità e rispetto.
Puoi scaricarlo da questa pagina e contattarci alla mail diritti_animali@sestosg.net se vuoi inviarci le tue riflessioni e i tuoi suggerimenti.

Avere un gatto: consigli pratici si trova in:

STAMPA

Immagine di un cane e scritta Ufficio Tutela dei Diritti AnimaliGatto sdraiato

Ufficio

Ufficio tutela dei diritti animali
piazza della Resistenza n. 20
Sesto San Giovanni (Mi)
Scrivici
per contattarci

 

© 2001-2015 Comune di Sesto San Giovanni, Piazza della Resistenza, 20 - CAP 20099, tel. 02.24961, P.IVA 00732210968, C.F. 02253930156
Il portale del cittadino dal 20/08/01 è iscritto nel registro dei periodici (n.1536) del Tribunale di Monza

Torna su