Vai al menu | Vai al contenuto

Rss

Info sul Portale

Dicono di noi - anno 2006

Censis

9° rapporto Le Città Digitali in Italia: l’e-government si diffonde in Italia e il Portale di Sesto è primo classificato tra i siti dei comuni non capoluogo con più di 40.000 abitanti

Il rapporto realizzato annualmente da Rur in collaborazione con il Censis e per conto del Ministero per le riforme e l’innovazione nella pubblica amministrazione offre un quadro molto dettagliato dell’evoluzione dell’e-government in Italia. L’indagine condotta sui siti delle PA tiene conto di numerosi fattori, che vanno dalla ricchezza dell’informazione all’offerta dei servizi.
In realtà sono ormai molti i soggetti capaci di offrire servizi on line, tanto che è il grado di integrazione tra le offerte, cioè la capacità di "fare rete", a determinare l’efficacia dell’innovazione e a segnalare il pregio delle migliori iniziative di governo elettronico.
Per quanto riguarda l’interattività dei servizi offerti sui siti istituzionali italiani, attualmente sono ancora i servizi informativi, accompagnati da modulistica on line, i più disponibili. I servizi informativi possono ovviamente coprire un ambito molto vasto, che va dall’informazione istituzionale alla segnalazione dell’offerta culturale, alla promozione territoriale. Sul fronte dei servizi transattivi i più diffusi sono quelli che riguardano l’imposizione fiscale, anche se al momento solo il 5,5% dei comuni non capoluogo rende possibile il pagamento delle imposte on line.
Tra gli aspetti valutati nell’indagine figurano anche la cura dell’aggiornamento, la pubblicazione di comunicati stampa, l’immediatezza del contatto con l’amministrazione, l’URP on line, la presenza di informazioni circa il vertice politico dell’ente, con indicazioni biografiche e possibilità di contatto diretto, la presentazione dei dati elettorali, gli spazi di discussione on line, insieme alla accessibilità e usabilità del sito.

L’indagine sulle Città Digitali in Italia presenta la classifica dei siti istituzionali analizzati, stilata a partire dai punteggi ottenuti sulle diverse dimensioni di analisi. Incide sul punteggio finale di rating anche un valore detto di stabilità che premia i siti che negli anni hanno mantenuto posizioni elevate all’interno della classifica.
Il Portale di Sesto San Giovanni è al primo posto tra i siti dei comuni non capoluogo con più di 40.000 abitanti.

Dicono di noi - anno 2006 si trova in:

STAMPA

Ufficio

Portale
piazza della Resistenza n. 20
Sesto San Giovanni (Mi)
tel:02/2496341
fax:02/2496830
Scrivici
per contattarci

 

© 2001-2015 Comune di Sesto San Giovanni, Piazza della Resistenza, 20 - CAP 20099, tel. 02.24961, P.IVA 00732210968, C.F. 02253930156
Il portale del cittadino dal 20/08/01 è iscritto nel registro dei periodici (n.1536) del Tribunale di Monza

Torna su