Vai al menu | Vai al contenuto

Rss

Scuole e università

Università a Sesto

Dipartimento di Lingue e Culture Contemporanee

Il Dipartimento di Lingue e Culture Contemporanee dell’Università degli Studi di Milano ha sede a Sesto San Giovanni in Piazza Indro Montanelli 11, nella nuova struttura del Polo di Mediazione Interculturale e di Comunicazione.
I professori e i ricercatori del Dipartimento conducono attività di ricerca in ambiti che spaziano dalle indagini sui linguaggi specialistici agli studi traduttologici, dai cultural studies alle ricerche sulla comunicazione in ambito politico, economico e aziendale, dagli studi teorici ed empirici sulla didattica delle lingue moderne alle ricerche sulle culture e le lingue delle principali civiltà asiatiche.

Dal settembre del 2005 il Dipartimento ospita il Centro Interdipartimentale di Ricerca sull’Asia Contemporanea, unica struttura di questo tipo nel panorama accademico italiano. Il Centro si occupa delle problematiche economiche, giuridiche, politiche e sociali dei paesi dell’Asia orientale e meridionale.

Informazioni

Segreteria del Dipartimento di Lingue e Culture Contemporanee - Facoltà di Scienze Politiche
Piazza Indro Montanelli 1, 20099 Sesto S. Giovanni ( MI)
Tel. 02 503 21611 - 02 503 21629, Fax 02 503 21640, lingue@unimi.it
Sito del Dipartimento di Lingue e Culture Contemporanee

La collaborazione tra l’Università e il Comune

L’Università e il Comune hanno sottoscritto una convenzione di collaborazione. Questa pagina vi aggiorna sui risultati di questo accordo.

2011

Laboratorio di mediazione
corso di laurea triennale interfacoltà in Mediazione linguistica e culturale, Lingua araba III.

Il laboratorio, guidato e coordinato dalla prof.ssa Elena Biagi, si è concentrato sull’analisi delle modalità di comunicazione con il cittadino straniero attivate sul nostro portale. Un gruppo di 17 studenti si è dedicato, con ineresse ed entusiamo, a un lavoro di analisi, confronto, raccolta e traduzione. In particolare gli studenti hanno:
- individuato i punti critici nella comunicazione e  proposto soluzioni per facilitare l’accesso alle informazioni
- raccolto una mappatura di siti italiani e non che offrono informazioni agli stranieri
- analizzato e revisionato la traduzione di alcuni materiali pubblicati sul portale destinati a cittadini arabi.

Leggi nel dettaglio la relazione finale.

2010

La dott.ssa Francesca Jengo del corso di laurea magistrale interfacoltà in Lingue, culture e comunicazione internazionale, Facoltà di Scienze politiche - Facoltà di Lettere e filosofia,  si è laureata con una tesi in "Public communication on the Internet: an overall analysis and six case studies", relatore: prof.ssa Paola Catenaccio, correlatore: Prof.ssa Miriam Bait, anno accademico 2008 -2009.
La tesi è in inglese. E’ un lavoro di indagine molto interessante e un prezioso supporto per le amministrazioni comunali intenzionate a tradurre i propri siti. A voi una breve introduzione orientativa.

"Questa tesi nasce dall’esigenza di illustrare come i siti Internet di alcuni comuni si siano adattati alla crescente componente multietnica delle loro comunità. Lo scopo primario di questo lavoro, infatti, è analizzare i contenuti trasmessi ai cittadini stranieri, il linguaggio utilizzato a tal proposito e fornire sei esempi di portali online (in ordine: Sydney, Melbourne, Toronto, Wellington, Parigi e Lecce) destinati alle comunità di immigrati."
Abstract in italiano

"The present thesis originates from the need to show how some City Councils websites were edited and modified following the increasing percentage of multicultural communities. Its main purpose, indeed, is to carry out an analysis of the content addressed to migrants and of the language used to that extent, and to provide six examples of online portals (respectively: Sydney, Melbourne, Toronto, Wellington, Paris and Lecce)."
Abstract in English

Per leggere il testo integrale della tesi, dovete rivolgervi alla dott.ssa Jengo.

Università a Sesto si trova in:

STAMPA

La sede dell'università di Sestoentrata dell'università

© 2001-2013 Comune di Sesto San Giovanni, Piazza della Resistenza, 20 - CAP 20099, tel. 02.24961, P.IVA 00732210968
Il portale del cittadino dal 20/08/01 è iscritto nel registro dei periodici (n.1536) del Tribunale di Monza

Torna su