Vai al menu | Vai al contenuto

Rss

Avere un animale

In vacanza insieme

Viaggiare con il proprio animale può essere una straordinaria esperienza. E’ necessario però partire informati sulle norme di trasporto e le profilassi sanitarie. Inoltre sono ormai (fortunatamente!) numerosi gli alberghi e i campeggi che ospitano graditamente gli animali.

Alcune regole e consigli

  • Se vai all’estero è necessario portare il passaporto del tuo animale. Per fare questo documento ci si deve rivolgere all’ASL Servizio Veterinario ed è necessario esibire il certificato di iscrizione in anagrafe canina. È indispensabile poi eseguire la vaccinazione contro la rabbia almeno un mese prima di partire. Alcuni paesi esteri richiedono ulteriori certificati, è consigliabile informarsi quindi presso la ASL o presso il proprio medico veterinario curante.
  • Portare con te il libretto sanitario dell’animale durante la vacanza.
    Se decidi di lasciare a casa il tuo animale affidalo alle cure di un parente o conoscente di fiducia. Se questo non fosse possibile puoi portare il tuo animale in una pensione che deve essere selezionata con cura.
  • È consigliabile quindi prenotare con ampio anticipo la permanenza nella pensione. Puoi fare una “prova”, fare in modo cioè che il tuo animale trascorra un periodo limitato nella pensione così da verificare il suo adattamento. Verifica di persona il posto, magari facendo un sopralluogo a sorpresa: pensioni che non permettono questo sono da considerare con diffidenza. Assicurati che il tuo animale abbia fatto tutte le vaccinazioni prima di alloggiare in pensione.

Siti utili

Ti consigliamo di consultare questi siti densi di informazioni su tutto quello che ti serve per fare le vacanze con il tuo beniamino:

  • Sul sito dell’Ente Nazionale Protezione Animali trovi tutte le informazioni che ti servono per viaggiare con il tuo amico: fare il passaporto, andare all’estero, mezzi di trasporto, alberghi, residence e campeggi...
  • Su Dogwelcome, il sito per viaggiatori con quadrupedi al seguito, si possono trovare spiagge italiane ed estere, parchi, musei, biblioteche, strutture ricreative e itinerari turistici accessibili al tuo animale. 

Mandaci una e-mail con le foto delle tue vacanze da pubblicare!

In vacanza insieme si trova in:

STAMPA

Immagine di un cane e scritta Ufficio Tutela dei Diritti AnimaliDue cani giocano con una ragazza in riva al mareGatto sdraiato sulla spiaggia

Ufficio

Ufficio tutela dei diritti animali
piazza della Resistenza n. 20
Sesto San Giovanni (Mi)
Scrivici
per contattarci

 

© 2001-2015 Comune di Sesto San Giovanni, Piazza della Resistenza, 20 - CAP 20099, tel. 02.24961, P.IVA 00732210968, C.F. 02253930156
Il portale del cittadino dal 20/08/01 è iscritto nel registro dei periodici (n.1536) del Tribunale di Monza

Torna su