Vai al menu | Vai al contenuto

Rss

Avere un animale

Avere un cane: consigli pratici

Negli ultimi anni l’affetto di cani e gatti, ma anche di altre specie, è stato scoperto da un gran numero di persone, ciò ha portato al riconoscimento di alcuni diritti per gli animali e anche a una disciplina più puntuale per chi decide di condividere la propria vita con loro, soprattutto in città.

In questa sezione cerchiamo di dare qualche indicazione utile per vivere insieme felicemente, superando ogni difficoltà.

Ricordati di fare il microchip

Può essere inserito dal proprio veterinario, che provvederà anche all’iscrizione all’anagrafe canina on line, oppure presso gli uffici della propria ASL.
Gli uffici della ASL del distretto di Sesto San Giovanni sono in via C. Marx 155. Per informazioni puoi telefonare al numero 02.85784030. 
Leggi tutti i dettagli sul sito dell’Asl Milano 

Portalo almeno a una visita di controllo ogni anno, anche in coincidenza del richiamo dei vaccini

L’obbligo di assistenza veterinaria è stato sancito dalla Sentenza della III sezione della Corte di Cassazione, n. 1215 del 29 gennaio 1999: "In materia di maltrattamento di animali, la condotta di incrudelimento va intesa nel senso della volontaria inflizione di sofferenze, anche per insensibilità dell’agente. Comportamento questo che non necessariamente richiede un preciso scopo di infierire sull’animale. Peraltro determinare sofferenza non comporta necessariamente che si cagioni una lesione all’integrità fisica, potendo la sofferenza consistere in soli patimenti."

Hai conservato la documentazione che attesta le spese sostenute con il tuo cane?

Bene, se compili il 730, per la parte che eccede l’importo di euro 129,11 e nel limite massimo di euro 387,34 nella dichiarazione dei redditi puoi riportare la cifra di detrazione del 19% per le spese veterinarie sostenute nell’anno precedente, per "gli animali legalmente detenuti a scopo di compagnia e pratica sportiva".

Quando porti a spasso il cane

Ci sono spazi recintati in cui puoi tenere il cane libero senza guinzaglio e museruola. Resta comunque l’obbligo della raccolta degli escrementi. 
Leggi sul Regolamento della Polizia Urbana e sul Regolamento del verde (che puoi scaricare da questa pagina) quali regole devi seguire, pena una multa, per portare a spasso il tuo cane.

 

Per  proteggere dall’aggressione dei cani

E' in vigore l’Ordinanza Martini sulla tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione dei cani. Ecco alcuni punti fondamentali che coinvolgono tutti i proprietari dei cani:

  • Il proprietario del cane è sempre responsabile, sia civilmente che penalmente, del benessere e del controllo del cane. Il proprietario risponde quindi dei danni a persone, animali e cose che il proprio cane può cagionare.
  • Nei luoghi pubblici è obbligatorio l’uso del guinzaglio che deve avere una lunghezza massima di 1,5 metri. È obbligatorio portare con sé una museruola da applicare in caso di rischio per l’incolumità pubblica.
  • Vengono istituiti percorsi formativi per i proprietari dei cani con rilascio di un “patentino”.
  • Vengono eliminate le “liste nere” delle razze aggressive. Il medico veterinario si riserva la possibilità di segnalare alla ASL cani potenzialmente aggressivi che richiedono una valutazione comportamentale.
 
Numeri utili per i proprietari di animali
  • Servizio Tutela Ambientale del Comune
    piazza della Resistenza 5, Sesto San Giovanni
    tel. 022496360
  • Polizia Locale di Sesto
    via Volontari del sangue 1, Sesto San Giovanni
    tel. 02/2496859
  • Asl Milano
    via Carlo Marx 155, Sesto San Giovanni
    tel. 0285784030
    Vai al sito
  • Canile Fusi
    via Collodi 23, Lissone
    tel. 039480732
  • Lega Nazionale per la Difesa del Cane
    via Redecesio 5, Segrate
    tel. 02/2137864
    Vai al sito
  • Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Milano
    via Bronzino 6, Milano
    tel. 02/29400945
    Vai al sito
     
Riferimenti normativi

Sesto ha un suo regolamento che indica il comportamento da tenere con gli animali. 
Nelle sue pagine trovi non solo tutto quello che devi sapere se hai un animale, ma anche cosa puoi fare per segnalare maltrattamenti nei confronti dei nostri piccoli amici o informarti su come garantire loro dignità e rispetto.
Puoi scaricarlo da questa pagina e contattarci alla mail diritti_animali@sestosg.net se vuoi inviarci le tue riflessioni e i tuoi suggerimenti.

Avere un cane: consigli pratici si trova in:

STAMPA

Immagine di un cane e scritta Ufficio Tutella dei Diritti AnimaliCane seduto sull'erba

© 2001-2013 Comune di Sesto San Giovanni, Piazza della Resistenza, 20 - CAP 20099, tel. 02.24961, P.IVA 00732210968
Il portale del cittadino dal 20/08/01 è iscritto nel registro dei periodici (n.1536) del Tribunale di Monza

Torna su