Vai al menu | Vai al contenuto

Rss

Servizi per bambini e ragazzi

Progetto Lettura & salute

Leggi un libro al tuo bambino, crescerà più felice e in salute.
La lettura ad alta voce proposta fin dalla più tenera età, dai 6 mesi in poi, è molto importante perché migliora la capacità di attenzione, la sicurezza e l’autostima del bambino, favorisce la disposizione alla lettura, l’approccio alla parola scritta e alla scuola.
Per questo scopo, un’equipe di professionisti, tra cui i bibliotecari della Biblioteca dei ragazzi di Sesto, hanno organizzato un ciclo di incontri per diffondere nei genitori l’uso della lettura e i comportamenti salutari.

Gli incontri

Il progetto promuove momenti di incontro per genitori e bambini di 2 fasce di età:
  1. incontri per genitori e bambini al primo anno di vita per promuovere un corretto approccio ai libri e alla lettura ad alta voce.
    Durante gli incontri, condotti dai bibliotecari e dagli operatori sanitari dell’ASL, saranno descritti i libri più adatti alle diverse età dei bambini, verranno illustrati alcuni libri presenti nelle biblioteche del comune e saranno proposti dei momenti di lettura ad alta voce per far sperimentare alla coppia genitore-bambino l’uso del libro in tutte le sue varianti e potenzialità con il supporto degli esperti.
  2. incontri per genitori e bambini in età prescolare per promuovere comportamenti salutari nei bambini e in famiglia.
    Questi momenti si tengono in biblioteca con esperti che affronteranno alcune tematiche selezionate tra le azioni di Genitori più (allattamento materno, sana alimentazione in famiglia, vaccinazioni, gioco e movimento, prevenzione dell’esposizione al fumo passivo, sicurezza in casa e fuori) e risponderanno ai quesiti dei partecipanti.  

Il 24 ottobre appuntamento in villa Visconti d’Aragona per confrontarsi sul tema delle vaccinazioni per i bambini, una grande conquista e un potente strumento per salvaguardare la salute della nostra comunità. 

     

Leggi tutti gli appuntamenti

Come partecipare

La partecipazione è libera e gratuita. E’ necessario iscriversi perché i posti disponibili sono limitati, scarica la brochure per sapere come fare.

Alleanze e sinergie per garantire la salute dei bambini

I professionisti sanitari di ASL Milano, i bibliotecari dei Comuni di Milano, Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni, i pediatri di famiglia, Nati per Leggere Lombardia e UNICEF, da sempre sensibili ai bisogni e alla tutela dei bambini, si sono alleati e hanno integrato le proprie competenze per promuovere la salute dei bambini e delle loro famiglie tramite la diffusione di buone pratiche, come la lettura ad alta voce e la promozione di comportamenti salutari, così come suggerito nelle otto azioni del progetto “Genitori più” realizzato nell’ambito del programma nazionale “Guadagnare salute”.

Progetto Lettura & salute si trova in:

STAMPA

Ufficio

Biblioteca dei Ragazzi
piazza A. Oldrini n. 120
Sesto San Giovanni (Mi)
tel:02.24968910
Scrivici
per contattarci

 

© 2001-2015 Comune di Sesto San Giovanni, Piazza della Resistenza, 20 - CAP 20099, tel. 02.24961, P.IVA 00732210968, C.F. 02253930156
Il portale del cittadino dal 20/08/01 è iscritto nel registro dei periodici (n.1536) del Tribunale di Monza

Torna su