Vai al menu | Vai al contenuto

Rss

Tutela dei disabili

Riconoscimento invalidità civile - disabilità

Cosa

Per invalidità civile si intende una condizione di salute che comporta una riduzione significativa delle capacità lavorative, motorie, psichiche o sensoriali.
Il riconoscimento dell'invalidità civile può comportare, a seconda del tipo e della gravità, l'assegnazione di benefici economici e agevolazioni nell’inserimento lavorativo, come:

  • assistenza economica (INPS)
  • fornitura di protesi e ausili tecnici (ASL)
  • trattamenti riabilitativi (ASL)
  • agevolazioni per l’utilizzo dei mezzi di trasporto (Enti locali)
  • collocamento obbligatorio (Provincia)
  • esenzioni ticket (ASL)

Come

Le domande per il riconoscimento dello stato di invalidità civile, cecità civile, sordità civile, handicap e disabilità vanno presentate all'INPS esclusivamente per via telematica.
Ecco, in breve, le tappe:

  1. Il cittadino va da un medico che sia abilitato a compilare on line sul sito dell'INPS la certificazione medica. Il medico consegna al cittadino la stampa del certificato firmata e la ricevuta di trasmissione con il numero di certificato. (Conservateli con cura!)
  2. A partire da questo momento entro 30 giorni bisogna compilare on line la domanda. La domanda si compila collegandosi al sito internet dell’INPS. Per farlo direttamente il cittadino deve avere il PIN rilasciato dall'INPS. Altrimenti il cittadino può presentare la domanda tramite i Patronati, le Associazioni di categoria. Quando si presenta la domanda, viene richiesto il numero di certificato, che si trova sulla ricevuta di trasmissione.

  3. L’Inps trasmette telematicamente la domanda alla ASL, e comunica al cittadino la data della visita. La visita può svolgersi all'ASL, se il cittadino può raggiungerla, o a casa del cittadino, per chi è impossibilitato a raggiungere l'ASL.
  4. In base all'esito della visita la richiesta del cittadino viene accolta o rifiutata e il cittadino riceve a casa la comunicazione.

Per informazioni più dettagliate vi consigliamo di visitare il sito dell'ASL, e il sito dell'INPS, dove c'è anche l'elenco dei medici certificatori.

Dove

Solo per informazioni, potete contattare l'ASL Milano - Ufficio Invalidi Civili
Via Carlo Marx 195, Sesto San Giovanni (angolo via Volontari del Sangue – di fianco alla Polizia Municipale), tel. 02 85784068
Orari di apertura al pubblico:

  • mercoledì e venerdì dalle 8.45 – 12.00

Riconoscimento invalidità civile - disabilità si trova in:

STAMPA

© 2001-2013 Comune di Sesto San Giovanni, Piazza della Resistenza, 20 - CAP 20099, tel. 02.24961, P.IVA 00732210968
Il portale del cittadino dal 20/08/01 è iscritto nel registro dei periodici (n.1536) del Tribunale di Monza

Torna su