Vai al menu | Vai al contenuto

Rss

Informarsi

Accesso ai documenti del Comune

Che cos’è l’accesso ai documenti

L’accesso ai documenti è la possibilità di consultare o ottenere copia dei documenti amministrativi che riguardano l’attività del Comune (qualunque forma abbiano: digitali o su carta, testi, immagini, serie di dati,...).
E’ un diritto sancito dalla legge: ogni cittadino può avere accesso ai documenti, agli atti e alle procedure del Comune e in particolare a quelli che lo riguardano. Lo stesso diritto si ha anche nei confronti di aziende, consorzi e società partecipate o controllate dal Comune

Che tipo di accesso puoi fare e come

A seconda del documento che ti serve devi fare una richiesta specifica:

1. Accesso a documenti specifici

Cosa puoi chiedere: i documenti legati a procedimenti amministrativi, ad esempio, prove di concorso, autorizzazioni, pratiche edilizie. Questi documenti non sono pubblicati on line.

Chi: tutti quelli che dimostrano di avere  un interesse diretto (giuridicamente rilevante) su quei documenti.

Come: compila il modulo di accesso ai documenti in cui dovrai spiegare il motivo per cui vuoi consultare il documento.  Scegli se:
- consegnarlo di persona all’ufficio Protocollo, piazza della Resistenza 20, 20099 Sesto San Giovanni (leggi gli orari link)
- inviarlo per posta ordinaria a Comune di Sesto San Giovanni, piazza della Resistenza 20, 20099 Sesto San Giovanni
- inviarlo via PEC a: comune.sestosg@legalmail.it
- inviarlo via fax al numero: 02 2496541

n.b. Il modulo da compilare cambia a seconda del tipo di documento di cui hai bisogno:
modulo per i documenti del servizio Commercio
modulo per i documenti dell’Urbanistica
modulo per tutti gli altri documenti del Comune

Cosa fa il Comune quando riceve la richiesta: ha 30 giorni per farti consultare il documento o per dartene una copia, a seconda della tua richiesta. In quest’ultimo caso devi pagare le  spese per la fotocopie o per il supporto digitale del documento.
Se non ci sono le condizioni per soddisfare la richiesta, ti invia una comunicazione per motivare il rifiuto o il rinvio dell’accesso a una data successiva. In questi casi,  puoi  rivolgerti al difensore  regionale della Lombardia (http://www.difensoreregionale.lombardia.it/).

2. Accesso civico semplice

Cosa puoi chiedere: tutti i dati, i documenti e le informazioni che il Comune deve pubblicare sul proprio sito, nella sezione Amministrazione trasparente.

Chi: tutti possono chiedere questi documenti e ottenerli.

Come: compila il modulo Richiesta di accesso civico indirizzato al responsabile della trasparenza, che è il segretario generale.
Poi scegli se:
- consegnarlo di persona all’ufficio Protocollo, piazza della Resistenza 20, 20099 Sesto San Giovanni
- inviarlo per posta ordinaria a Comune di Sesto San Giovanni, piazza della Resistenza 20, 20099 Sesto San Giovanni
- inviarlo via mail a:  accessocivico@sestosg.net
- inviarlo via PEC a: comune.sestosg@legalmail.it
- inviarlo via fax al numero: 02 2496541

Cosa fa il comune quando riceve la richiesta: ha 30 giorni  per pubblicare  il documento che hai richiesto (se non è già on line) e inviarti il link alla pagina in cui puoi trovarlo.
Se  dopo 30 giorni non ricevi risposta, puoi chiedere il documento al titolare del potere sostitutivo, che ha 15 giorni di tempo per risponderti . Titolare del potere sostitutivo è il dirigente che ha le funzioni di vicesegretario.
In questo caso compila il modulo Richiesta di intervento sostitutivo e invialo come descritto sopra.

3. Accesso civico generalizzato

Cosa puoi chiedere: tutti i dati, i documenti e le informazioni posseduti dal Comune e ulteriori rispetto a quelli che deve pubblicare nella sezione Amministrazione trasparente (D.Lgs. 33/2013).

Chi: tutti possono chiedere questi documenti e ottenerli, indipendentemente dall’essere cittadino italiano o residente all’estero. Non devi specificare una motivazione connessa all’interesse per i documenti o i dati richiesti.
Se richiedete un numero di documenti tale da imporre un carico di lavoro che possa compromettere il buon funzionamento dell’amministrazione, il Comune può ponderare, da un lato, l’interesse all’accesso ai documenti, dall’altro, l’interesse al buon andamento dell’attività amministrativa.

Come: compila il modulo Richiesta di accesso civico generalizzato indirizzato al responsabile della trasparenza, che è il segretario generale. Devi indicare tutti i dati dei documenti e delle informazioni richieste. Non accetteremo moduli con richieste vaghe che ci permettono di identificare la documentazion e richiesta.
Poi scegli se:
- consegnarlo di persona all’ufficio Protocollo, piazza della Resistenza 20, 20099 Sesto San Giovanni
- inviarlo per posta ordinaria a Comune di Sesto San Giovanni, piazza della Resistenza 20, 20099 Sesto San Giovanni
- inviarlo via mail a: accessocivico@sestosg.net
- inviarlo via PEC a: comune.sestosg@legalmail.it
- inviarlo via fax al numero: 02 2496541

Cosa fa il comune quando riceve la richiesta:
- individua se ci sono soggetti controinteressati e li informa della richiesta di accesso presentata
- entro 30 giorni ti consegna o invia ciò che hai chiesto oppure ti  motiva il diniego, il differimento o la limitazione all’accesso.
Se dopo 30 giorni non ricevi risposta, puoi chiedere il documento al titolare del potere sostitutivo, che ha 15 giorni di tempo per risponderti . Titolare del potere sostitutivo è il dirigente che ha le funzioni di vicesegretario.
In questo caso compila il modulo Richiesta di intervento sostitutivo e invialo come descritto sopra.

Informazioni generali

L’esercizio del diritto di accesso civico deve svolgersi nel rispetto delle eccezioni e dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti (articolo 5 bis del d. lgs. n. 33/2013).
Il rilascio dei dati da parte dell’amministrazione è gratuito, salvo l’eventuale costo per la riproduzione degli stessi su supporti materiali.

Riferimenti normativi

Accesso a documenti di pubblico interesse e a documenti specifici:
-  legge 241/1990, artt. 22, 23, 24, 25
- d.P.R. 352/1992, art. 8
- d.P.R. 184/2006, artt. 6, 7, 9, 10
- Regolamento per l’esercizio del diritto di accesso dei cittadini ai documenti amministrativi del Comune di Sesto San Giovanni (deliberazione del Commissario straordinario n. 631 del 22.06.1994)
Accesso civico:
- art. 5 del decreto legislativo n°33 del 14.03.2013
- art. 2, comma 9-bis, della Legge 7 agosto 1990, n. 241 

Link utili

Info utili su:
- Funzione pubblica
- Autorità Nazionale Anticorruzione
- Garante della privacy

Accesso ai documenti del Comune si trova in:

STAMPA

pratichefaldonelente d'ingrandimento

© 2001-2015 Comune di Sesto San Giovanni, Piazza della Resistenza, 20 - CAP 20099, tel. 02.24961, P.IVA 00732210968, C.F. 02253930156
Il portale del cittadino dal 20/08/01 è iscritto nel registro dei periodici (n.1536) del Tribunale di Monza

Torna su