Vai al menu | Vai al contenuto

Rss

Informarsi

Rendiconto di gestione 2015

Cos’è il rendiconto di gestione?

Il rendiconto di gestione è un documento contabile che illustra i risultati della gestione economica, finanziaria e patrimoniale dell’ente.
I risultati riguardano la gestione delle entrate e  delle spese correnti, la realizzazione degli interventi programmati con il bilancio di previsione, la relazione previsionale e il piano ed elenco annuale delle opere pubbliche.
Il rendiconto di gestione costituisce, con il bilancio di previsione, l’atto fondamentale che raccoglie tutta l’attività finanziaria effettuata dal Comune.

Il rendiconto è composto dal:
- conto del bilancio con i risultati della gestione finanziaria: entrate e spese correnti, entrate e spese per investimenti;
- conto del patrimonio con le variazioni intervenute nel patrimonio del Comune e la situazione patrimoniale finale;
- conto economico con i costi e i ricavi dell’esercizio finanziario.

Il settore Finanziario presenta un progetto di rendiconto alla Giunta Comunale per l’esame e per le eventuali modifiche ritenute necessarie. 
Dopo questa fase deve essere presentato al Consiglio Comunale per l’approvazione.

Ecco una presentazione del rendiconto per chiarire meglio i principali aspetti e le novità.

Il rendiconto di gestione 2015 nel dettaglio

Qui sotto trovi l’elenco delle voci previste nel rendiconto di gestione.

Il conto di bilancio

Il quadro normativo di riferimento.
Dal 2014 il Comune di Sesto San Giovanni ha adottato un nuovo sistema di bilancio aderendo alla sperimentazione sull’armonizzazione dei sistemi contabili che ha l’obiettivo di:
- rendere uniformi e confrontabili tra loro i bilanci di tutti gli enti pubblici,
- rafforzare gli strumenti per il controllo qualitativo della spesa,
- superare la logica della spesa storica (che prevedeva ogni anno la stessa spesa degli anni precedenti) con l’obbligo di impegnare solo le spese espressamente autorizzate e che derivano da impegni già formalmente assunti e quindi certi.
Il rendiconto di gestione 2015 è quindi redatto secondo queste nuove regole.
Per approfondire ecco i nuovi sistemi contabili.


Le disponibilità finanziarie 2015 con le entrate e le spese del Comune

Il riepilogo delle entrate che rappresentano le risorse finanziarie dell’ente comprendono:

Il riepilogo delle spese che rappresentano le uscite impegnate dall’ente comprendono:

Il piano degli indicatori di bilancio illustra gli obiettivi della gestione, misura i risultati monitora l’effettivo andamento.

I parametri di deficit strutturale permettono di tenere sotto controllo le condizioni che possono portare a uno squilibrio finanziario dell’ente.

I risultati della gestione finanziaria possono chiudersi in avanzo di amministrazione se c’è un risparmio o in disavanzo di amministrazione se c’è una perdita.

 

La gestione patrimoniale

Il conto del patrimonio riporta in attivo e passivo il patrimonio dell’ente.
L’attivo comprende i beni demaniali, i fabbricati ed i terreni, gli impianti e le attrezzature, le partecipazioni in altre società, i crediti ed il fondo cassa.
Il passivo comprende il patrimonio netto (differenza tra attivo e passivo patrimoniale), i conferimenti (Stato, Regione, privati), i debiti per mutui, prestiti obbligazionari, IVA, verso società controllate e collegate ecc.

 

La gestione economica

Il conto economico riporta i proventi e i costi della gestione ordinaria e straordinaria, la differenza tra attivo e passivo dà luogo al risultato di gestione cioè all’utile o alla perdita di gestione.
I proventi della gestione comprendono i proventi tributari, da trasferimenti, da pubblici servizi, dalla gestione patrimoniale, da aziende speciali partecipate, da interessi attivi, da insussistenze del passivo e da plusvalenze patrimoniali.
I costi comprendono: il personale, l’acquisto di  beni, le prestazioni di servizio, l’utilizzo di beni di terzi,  i trasferimenti , le imposte, le quote di ammortamento, gli interessi passivi, le insussistenze dell‘attivo e le minusvalenze patrimoniali.


Società partecipate ed enti controllati

L’amministrazione comunale gestisce importanti servizi pubblici con società pubbliche o miste.


Spese di rappresentanza

Ecco le spese degli Organi di governo del Comune, sostenute nel 2015.

Rendiconto di gestione 2015 si trova in:

STAMPA

Ufficio

Assicurazioni
piazza della Resistenza n. 20
Sesto San Giovanni (Mi)
fax:02/2496493
per contattarci

 

© 2001-2015 Comune di Sesto San Giovanni, Piazza della Resistenza, 20 - CAP 20099, tel. 02.24961, P.IVA 00732210968, C.F. 02253930156
Il portale del cittadino dal 20/08/01 è iscritto nel registro dei periodici (n.1536) del Tribunale di Monza

Torna su