Vai al menu | Vai al contenuto

Rss

Partecipare alle attivitą del Comune

Il lavoro di pubblica utilità

Che cos’è

Il lavoro di pubblica utilità è un’attività non retribuita a favore della collettività ed è stato previsto dalla normativa vigente come pena sostitutiva al carcere o al pagamento di una multa.

Il Comune di Sesto San Giovanni ha stipulato con il il Presidente del Tribunale di Monza, delegato dal Ministero della Giustizia una convenzione di 3 anni (dal 04.07.2018 al 03.07.2021) per lo svolgimento dei lavori di pubblica utilità che riguarda esclusivamente le persone che hanno commesso il reato di guida in stato di ebbrezza (artt. 186 comma 9 bis del Codice della Strada).
Non sono previste altre fattispecie di reato.

L’Amministrazione Comunale è in grado di accogliere non più di 1 o 2 condannati contemporaneamente nello stesso Settore di assegnazione.
Qualora pervengano una o più sentenze relative a lavoratori di pubblica utilità per i quali è stata rilasciata la disponibilità ad accoglierli nello stesso Settore, verrà predisposta una lista d’attesa che seguirà l’ordine di arrivo della sentenza.

Come si accede al lavoro di pubblica utilità

Per chiedere di svolgere un lavoro di pubblica utilità, scarica il modulo di richiesta di ammissione e invialo al Comune:

  • via PEC posta elettronica certificata a comune.sestosg@legalmail.it
  • a mano all’ufficio Protocollo, in piazza della Resistenza 20 - Sesto San Giovanni.

Nella domanda devi indicare:
- i tuoi dati
- il tipo di reato commesso
- lo stato del procedimento penale (per esempio: è stata notificata la citazione a giudizio per il giorno... , è stato notificato il decreto penale di condanna, è stata fatta opposizione al decreto penale di condanna, ecc.)
-  in quali giorni della settimana, per quanti giorni alla settimana e per quante ore giornaliere sei disponibile a svolgere i lavori di pubblica utilità.

Devi allegare alla richiesta anche un curriculum, la copia del documento di identità, codice fiscale e la copia degli atti che ti sono stati notificati.

Il Comune, una volta ricevuta la richiesta, fissa un colloquio e successivamente potrà rilasciare una dichiarazione di disponibilità in cui indica la struttura in cui devi prestare il lavoro di pubblica utilità, i giorni e gli orari da rispettare.

Quali sono le attività che si possono svolgere

Le attività che si possono svolgere come lavoro di pubblica utilità sono: 

Attività Settori/Servizi
Supporto alla squadra degli operai nelle attività di manutenzione ordinaria degli uffici, delle scuole comunali e delle strade Settore manutenzioni e valorizzazione stabili-strade
Supporto e collaborazione con i dipendenti comunali nella sistemazione e movimentazione dei fascicoli dell’Archivio Comunale Servizio Demografico e ausiliario
Supporto e collaborazione con i dipendenti dei Servizi per l’Infanzia (Giocheria, Piccoli e grandi, Asili Nido) nell’allestimento e riordino degli ambienti dedicati alle attività didattiche, nonché quella di collegamento (mediante consegna/ritiro di documenti, posta, materiali, ecc.) tra la sede Comunale del Settore Servizi Educativi sita in P.zza della Resistenza n.20 e i Servizi per l’Infanzia dislocati sul territorio Settore Socio educativo
Supporto agli operatori dei Servizi Cultura e Biblioteca: operazioni  di montaggio e smontaggio eventi, imbustamento e spedizione materiale di comunicazione, carico e scarico libri, consegna posta ai vari uffici e supporto alle attività degli uffici (fotocopie, inserimento dati, vigilanza e predisposizione sale comunali in occasione di mostre o altri eventi ecc). Settore Cultura
SSupporto nell’attività di ritiro dalle varie sedi/uffici comunali e trasporto nelle opportune sedi di materiale informatico dismesso Servizio I.C.T.
Attività di riordino di archivi o lavori di ufficio meramente esecutivi quali inserimento dati, fotocopiatura, smistamento posta, e simili Tutti i Settori/Servizi
Contingenti necessità dell’Ente, anche in relazione alla specifica professionalità del Condannato  Tutti i Settori/Servizi

Sarà l’Amministrazione Comunale che, valutando il curriculum e le disponibilità del momento, deciderà l’ambito di assegnazione.

 


Il lavoro di pubblica utilità si trova in:

STAMPA

 

© 2001-2015 Comune di Sesto San Giovanni, Piazza della Resistenza, 20 - CAP 20099, tel. 02.24961, P.IVA 00732210968, C.F. 02253930156
Il portale del cittadino dal 20/08/01 è iscritto nel registro dei periodici (n.1536) del Tribunale di Monza

Torna su