Vai al menu | Vai al contenuto

Rss

Imprese industriali

Che cos’è A.I.A.

  • Autorizzazione
  • Integrata
  • Ambientale

E’ un provvedimento che autorizza l’esercizio di un impianto o parte di esso ed è obbligatorio per legge per le aziende rientranti nel D.Lgs. 59/2005 di recepimento della direttiva comunitaria.
Viene rilasciato alle Aziende dall’Autorità Competente sia per impianti nuovi o esistenti già in funzione sia per la modifica sostanziale di un impianto esistente, che autorizza all’esercizio dell’attività, nel rispetto delle normative ambientali e con l’impegno ad adottare le migliori tecnologie disponibili.

Chi sono gli attori coinvolti nel procedimento

Alcuni impianti sono di competenza dello Stato e sono realtà quali raffinerie, acciaierie, impianti chimici e centrali termiche di elevata potenzialità come descritto nell’allegato V del D.Lgs. 59/2005. Per gli altri impianti elencati nell’Allegato I al D.Lgs. 59/2005 la Regione è l’autorità competente cioè il soggetto che rilasciava l’autorizzazione. Dal 1°gennaio 2008 in Lombardia la Provincia è l’autorità competente al rilascio, rinnovo ed al riesame dell’ A.I.A., come previsto da L.R.24/2006, rimangono di diretta competenza regionale solo gli impianti d’incenerimento di rifiuti urbani e le discariche di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi.

  • Il Comune, in qualità di soggetto detentore di dati e informazioni a livello locale, esprime un parere consuntivo.
  • A.R.P.A. Lombardia provvede all’istruttoria tecnica, alla redazione del documento tecnico ed alla successiva verifica.
  • La Ditta presenta la documentazione richiesta dagli enti per l’istruttoria e collabora anche in fase decisoria per il rilascio dell’A.I.A.

Che validità ha

L’A.I.A. ha validità di 5 anni. Per premiare le aziende che hanno ottenuto una certificazione ambientale volontaria secondo la norma UNI EN ISO 14001:2004 la validità è prorogata a 6 anni e a 8 anni se l’impianto industriale è registrato secondo il regolamento europeo EMAS.

Iter amministrativo per la richiesta dell’A.I.A.

  1. Accoglimento della domanda da parte della Provincia
  2. Avvio del procedimento
  3. Pubblicazione da parte del gestore su quotidiani (entro 15 giorni dall’avvio del procedimento)
  4. Osservazioni dei soggetti interessati (entro 30 giorni dalla pubblicazione)
  5. Incontri tecnici preliminari e sopralluoghi presso gli impianti
  6. Istruttoria tecnica e amministrativa
  7. Conferenza dei servizi finale decisoria
  8. Rilascio autorizzazione attraverso decreto regionale (entro 150 giorni dalla presentazione della domanda - salvo integrazioni)
  9. Pubblicazione su B.U.R.L  dell’avvenuto rilascio di A.I.A.  e versamento della fidejussione da parte del gestore dell’impianto autorizzato

Impianti e attività di Sesto San Giovanni autorizzate

Gli impianti con attività rientranti nel procedimento IPPC e già autorizzate con decreto regionale A.I.A sono 7 società industriali di Sesto. Per approfondimenti scarica il documento:

Normativa di riferimento

  • Direttiva 2008/1/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 15 gennaio 2008 sulla prevenzione e la riduzione integrate dell’ inquinamento
  • Direttiva Europea 96/61/CE del 24/09/1996 relativa alla prevenzione e riduzione integrate dell’inquinamento, abrogata dalla Direttiva 2008/1/CE
  • D.Lgs. 372/99 con cui l’Italia ha recepito la Direttiva Europea e reso operativa l’A.I.A. (Autorizzazione Integrata Ambientale) limitatamente agli impianti esistenti
  • D.Lgs. 59/05, che ha abrogato il 372 e ha esteso l’A.I.A. anche agli impianti nuovi
  • D.Lgs. 152/06 relativo alle “Norme in materia ambientale”

STAMPA

Immagine di una ciminiera
 

Il portale del cittadino dal 20/08/01 è iscritto nel registro dei periodici (n.1536) del Tribunale di Monza

Torna su