Vai al menu | Vai al contenuto

Rss

Luci sulla città

bimbo

Iscrizioni all'asilo nido 2020/2021

Dal 2 al 26  marzo sono aperte le iscrizioni ai nidi comunali.
Dal 24 febbraio puoi iniziare a:
- registrarti sul sito Spazio scuola se vuoi fare l’iscrizione online
- prenotare il tuo appuntamento all’800.30.40.40 se vuoi fare l’iscrizione di persona. 
Leggi tutte le informazioni e le date degli open day per visitare i nidi.

foto di sabbia e ghiaia

I laboratori di Piccoli&Grandi

Tornano i laboratori di Piccoli&Grandi, un’occasione per i piccoli di fare nuove esperienze e per i grandi che li accompagnano, di vedere da vicino i percorsi di crescita dei propri bambini!
Il prossimo appuntamento è giovedì 20 febbraio con un laboratorio dedicato ai bimbi da 0 a 9 mesi.
Leggi come prenotare.

inps

Punto cliente di servizio INPS del Comune

Se hai bisogno di informazioni su contributi e pensioni vieni al Punto cliente di servizio INPS del Comune, il lunedì e il giovedì dalle 14.30 alle 16.00.
Ecco tutto quello che puoi fare da noi.

immagine tratta dalla locandina

Ring War 2020

Torna al Palasesto il Ring War, l’imperdibile appuntamento per tutti gli appassionati della disciplina marziale siamese Muay Thai. A sfidarsi saranno alcuni tra i migliori combattenti a livello mondiale!
Vi aspettiamo sabato 22 febbraio dalle 19.30.

Numero verde ritiro ingombranti e orari della Piattaforma ecologica

E' di nuovo attivo il numero verde per il ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti. Per prenotare il tuo ritiro chiama l'800329650 in questi orari:
- da lunedì a venerdì 8.00-12.00 e 14.00-16.30
- sabato 8.00-12.00
Per portare i rifiuti alla Piattaforma ecologica leggi gli orari di apertura   Segue

Assegno di nucleo e di maternità 2020

Leggi i tempi e le modalità del 2020 per presentare domanda per:
- l’assegno di maternità
- l’assegno di nucleo familiare

disegno di alberi

Piantumazioni compensative

In città ci saranno 180 nuovi alberi. I primi lavori di piantumazione sono iniziati al Giardino Marx dove ci saranno 31 alberi nuovi.
Leggi nel dettaglio dove saranno le altre piantumazioni.   Segue

referendum 2020

29 marzo 2020: referendum popolare confermativo

Domenica 29 marzo 2020 si vota per il referendum popolare confermativo della legge costituzionale.
Leggi il decreto del Presidente della Repubblica.
> Se ti trovi all’estero temporaneamente puoi chiedere di votare nello stato in cui ti trovi. Leggi come fare, c’è tempo fino al 26 febbraio.
> Se non sei in grado di muoverti da casa puoi chiedere di votare a domicilio, c’è tempo fino al 9 marzo.

condominio con persone

Sportello per il condominio

In Comune c’è lo Sportello gratuito di consulenza condominiale utile per avere informazioni su come gestire alcuni aspetti della vita di condominio.
Leggi tutte le info e come prenotare.   Segue

logo del Comune

Chiusura Ufficio nidi

Venerdì 21 febbraio l’Ufficio nidi è chiuso per un corso di formazione del personale. Ci scusiamo per il disagio.

logo Fototeca

Nuovo appuntamento in Fototeca con Gianluca Colonnese

Con gli scatti di Gianluca Colonnese si parte alla scoperta della tradizione argentina e della figura del Gaucho, lo storico cowboy della Pampa.
La mostra è in Fototeca dal 22 febbraio fino al 14 marzo, non mancare!

bancarella

Avviso per i venditori ambulanti alla festa di San Giovanni

Vuoi mettere una bancarella alla Festa di San Giovanni? Ti ricordiamo che devi fare la richiesta online entro il 21 aprile 2020.  Le domande presentate in altro modo e fuori tempo non saranno accettate.
Leggi info e costi:   Segue

immagine tratta da render piscina De Gregorio

La riqualificazione delle piscine

A novembre 2019 è iniziata la riqualificazione delle due piscine coperte di Sesto, grazie a un Project Financing con privati e a un Accordo di programma con Regione Lombardia. La prima piscina ad essere ristrutturata sarà la De Gregorio. A novembre è iniziato anche il primo step della riqualificazione della piscina scoperta Carmen Longo.

Lev Tolstòj

La Russia nei racconti

In biblioteca centrale parte la rassegna letteraria dedicata alla Russia, curata dalla scrittrice e critica letteraria Liliana Rampello. Un percorso in un paese immenso e ricco di diversità, raccontato nelle pagine di tre grandi scrittori: Lev Tolstòj, Fëdor Dostoevskij e Irène Némirovsky.
Il primo appuntamento è sabato 22 febbraio alle 16.00 con Sonata a Kreutzer, di Lev Tolstoj.
Ti aspettiamo!

logo comune

Proposta nuovo PGT: prima conferenza di scoping

Il 19 dicembre 2019 si è tenuta la prima conferenza di scoping della Valutazione Ambientale Strategica della Variante generale al Piano del Governo del Territorio di Sesto.
Leggi il verbale della riunione e tutti i pareri riportati dai diversi soggetti interessati.

logo Comune

Censimento degli edifici dismessi da almeno 5 anni

E' entrata in vigore la legge Regionale che favorisce il recupero di immobili abbandonati. Se sei proprietario di un edificio dismesso da almeno 5 anni, iscrivilo nel registro comunale. Hai tempo fino al 30 aprile 2020. Leggi tutte le info

logo del Comune

Proroga scadenza Tosap e Imposta Comunale sulla Pubblicità

Per il 2020 la scadenza sia della Tosap e che dell’Imposta Comunale sulla Pubblicità è stata prorogata al 31 marzo 2020.
Inoltre: per l’Imposta sulla pubblicità annuale a carattere permanente, se devi pagare più di € 1.549,37 puoi chiedere la rateizzazione in quattro rate. Leggi di più

  Segue

logo del Comune

Avviso per un progetto nel giardino di Villa Mylius

Sei interessato a presentare un progetto didattico botanico-faunistico nello storico giardino di Villa Mylius? Partecipa al bando: hai tempo fino a giovedì 20 febbraio 2020, alle 12.00.

megafono e vignetta

Il Comune cerca sponsorizzazioni e collaborazioni

Ti piacerebbe aiutare il Comune a promuovere attività ed eventi di pubblico interesse? Diventa sponsor o collaboratore istituzionale! Puoi supportare un’attività con la fornitura di beni e servizi o con un contributo oppure puoi proporre di organizzare nuovi eventi e servizi.
Leggi tutte le info e come fare.

logo CAP

CAP: lavori di potenziamento della fognatura in viale Edison

Dal 7 gennaio a giugno 2020, CAP sostituirà in viale Edison un lungo tratto di fognatura (nel tratto tra via Parpagliona e la tangenziale), per potenziare la rete fognaria in vista dello sviluppo delle aree ex Falck (lato Concordia). L’investimento economico è completamente a carico di CAP.   Segue

logo cinemamme

Cinemamme a Sesto. Avete votato!

Il film di Cinemamme che avete scelto per giovedì 20 febbraio è Piccole donne. Vi aspettiamo al Rondinella alle 10.30, porta il tuo bebè e al resto pensiamo noi ;-)

benemerenza civica

Sesto d'Oro: cerchiamo i benemeriti 2020, proponili tu!

Conosci una persona, un’associazione o un ente privato che ha lavorato con dedizione, amore e impegno per la nostra città? Candidalo per il Sesto d’Oro, l’importante riconoscimento della Benemerenza civica! Hai tempo fino al 1° maggio 2020. Leggi come fare.

Luigi Mella in mostra

La sua arte è nei Musei Vaticani, nel Museo degli Etruschi, nel Santuario della Misericordia e nelle collezioni private in Italia, Francia, Scozia, Germania, Giappone, California. In villa Visconti d'Aragona, dal 16 febbraio fino al 1° marzo, Luigi Mella espone la sua personale "Percorso di vita con deviazione obbligatoria". Vieni all’inaugurazione!

donna profilo

Riparte il corso di autodifesa femminile!

Torna sabato 1° febbraio il corso gratuito anti-aggressione per le donne sestesi organizzato da Samurai Club Milano in collaborazione con la Polizia di Stato.
Vieni ad allenarti per imparare le tecniche di autodifesa, le sequenze corrette dei movimenti utili per proteggerti nei momenti critici, la gestione dell’autocontrollo, delle paure e delle emozioni.
Leggi tutte le info e come fare l’iscrizione.

logo e-distribuzione

Sostituzione dei contatori di energia elettrica

In questi mesi e-Distribuzione sta sostituendo in tutta la Città i vecchi contatori con quelli nuovi. Troverai all’entrata di casa una locandina che ti comunica, con 5 giorni di anticipo, la data della sostituzione. Leggi per saperne di più   Segue

immagine locandina

Le macchine leonardesche

A cinquecento anni dalla scomparsa, Leonardo da Vinci rimane l’indiscusso genio del Rinascimento. Il comune di Cologno Monzese vuole ricordarlo con una mostra composta da 30 macchine ricostruite partendo dai disegni leonardeschi del Codice Atlantico. Sesto San Giovanni e altri comuni hanno patrocinato questo evento di grande interesse culturale.
La mostra è aperta dal 9 novembre al 1°marzo in piazza San Matteo a Cologno Monzese, ingresso gratuito.
Leggi come e quando visitare la mostra.

Scarica il volantino

logo del Comune di Sesto

Raccolta firme

All’ufficio elettorale, fino al 30 giugno 2020, puoi firmare per questi due progetti di legge di iniziativa popolare:
- introduzione del sistema elettorale maggioritario uninominale puro per l'elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica
- elezione a suffragio universale e diretto del Presidente della Repubblica e abolizione dell'istituto dei senatori a vita
Puoi andare all’ufficio elettorale in questi giorni e orari: da lunedì a sabato dalle 8.15 alle 13.00. Martedì orario continuato dalle 8.15 alle 18.00. Ricorda di portare un documento d’identità valido.

immagine tratta dalla locandina

Corso di storia dell'arte

Vuoi intraprendere un viaggio nella storia dell’arte dal Romanticismo al XXI secolo? Alla civica scuola d’arte Faruffini puoi, tutti i martedì! Le lezioni sono il martedì dalle 20.30 alle 22.30 allo Spazio Contemporaneo Talamucci - via Dante 6.
Leggi come fare l’iscrizione.
> Attenzione: la prima lezione è posticipata al 3 marzo 2020.

Sportello consulenza notarile: nuove date per prendere appuntamento

In Comune c’è lo Sportello gratuito di consulenza notarile utile per la tua vita privata o per la tua impresa. Puoi chiedere indicazioni sulla ricerca di un notaio, e info su costi, tempi e come fare alcune pratiche notarili.
Leggi tutti i dettagli e come accedere allo sportello.

  Segue

immagine tratta dalla locandina

Il mercato Sesto nuovo si sposta

Da sabato 11 gennaio 2020 il mercato Sesto Nuovo, che ora si svolge in via Fratelli Bandiera e dintorni, verrà spostato definitivamente in queste vie: Saint Denis, Cardinal Ferrari, Baracca, Bandiera e Matteotti. In quest’area, quindi, dall’11 gennaio, tutti i sabati ci sarà il divieto di sosta dalle 6.00 alle 17.00 per consentire lo svolgimento del mercato. 
Leggi cosa cambia anche per chi è un venditore ambulante di questo mercato: graduatoria e assegnazione posteggi. 
Lo spostamento avviene per permettere i lavori di riqualificazione della piscina estiva Carmen Longo.

© 2001-2015 Comune di Sesto San Giovanni, Piazza della Resistenza, 20 - CAP 20099, tel. 02.24961, P.IVA 00732210968, C.F. 02253930156
Il portale del cittadino dal 20/08/01 è iscritto nel registro dei periodici (n.1536) del Tribunale di Monza

Torna su