Vai al menu | Vai al contenuto

Rss

Luci sulla città

Sestofacile: pratiche e moduli online

Hai bisogno di fare una pratica, ma non hai tempo di venire in Comune? Falla online con Sesto facile: il Comune sempre aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
n.b. Dal 1° dicembre tutti i moduli, per presentare le pratiche e per richiedere i servizi, sono su Sesto facile, non più sul Portale del cittadino. Per questo motivo le pagine del Portale sono in aggiornamento.

logo WhatsApp

Il Comune è su WhatsApp!

Vuoi rimanere informato su quello che succede a Sesto in modo veloce, semplice e diretto?
Iscriviti al nostro nuovo canale WhatsApp!
E’ facile: salva in rubrica il numero +39 366 5855457 e inviaci un messaggio da WhatsApp con scritto "ok". 
Questo servizio è nato per inviare informazioni: NON rispondiamo, quindi, a messaggi, telefonate e videochiamate.
Leggi come funziona

Pass residenti: sta per scadere?

Il tuo pass sta per scadere? Devi rinnovarlo: puoi farlo on line su www.sestosg.net/pass
n.b. Ti ricordiamo che il pass costa 10 € e vale 2 anni dal giorno in cui l’hai fatto. Controlla la data di scadenza, molti pass stanno per scadere perchè abbiamo attivato il servizio nel 2017.
Hai bisogno di una mano per il rinnovo? Leggi i giorni, gli orari, come pagare e i documenti da portare

immagine tratta dalla locandina

Riconoscere Sesto - seminario sulla città in tre incontri

Sesto San Giovanni, una città da Ri-Conoscere: un seminario in 3 incontri per fare il punto su alcune questioni urbane legate al cambiamento tra città industriale e nuova metropoli.
Il primo appuntamento è venerdì 18 gennaio dalle 17.30 nella sala Talamucci di via Dante 6.
Vi aspettiamo!

logo del Comune

Divieto di transito e si sosta disposto dalla Questura il 18 gennaio 2019

La Questura, per motivi di sicurezza, ci ha chiesto di istituire venerdì 18 gennaio 2019, il divieto di transito e di sosta, con rimozione forzata di tutti i veicoli presenti, in:
- via Maestri del Lavoro
- tutto il parcheggio dietro le Poste
- piazza della Resistenza
- parcheggio di piazza Faruffini
Il divieto inizierà alle 13.00 e durerà fino alla fine della manifestazione sul territorio (inzio ore 21).

fabula rasa

Fabula rasa

Il 26 gennaio alle 21 al teatro Vittoria, via Monte San Michele 150, le pazienti dell’Unità operativa di Oncologia dell’Ospedale di Sesto San Giovanni mettono in scena "Fabula rasa".
L’ingresso è a offerta libera per sostenere il progetto "Le storie che curano".
I posti sono limitati, registrati qui: https://bit.ly/2QPqi6w


  Segue

giorno della memoria

Giorno della Memoria 1945 - 2019

Incontri, spettacoli, film, presentazioni di libri e visite guidate per ricordare insieme il 27 gennaio 1945, giorno in cui furono aperti i cancelli di Auschwitz. Il primo incontro della rassegna è il 17 gennaio con il convegno "Censire, discriminare, depredare. Gli ebrei italiani e i provvedimenti antiebraici". Appuntamento dalle 15 alle 18 alla Fondazione Isec.

un bambino che porta alcuni libri

Iscrizioni all'anno scolastico 2019/2020

Dal 7 al 31 gennaio 2019 sono aperte le iscrizioni al primo anno delle scuole pubbliche e paritarie. Come? Per elementarimedie e superiori fai l’iscrizione on line sul sito del Ministero dell’Istruzione. Per la materna, invece, ritira e consegna il modulo alla segreteria della scuola.

Monumento al Deportato

Omaggio al Monumento al Deportato

Sabato 26 gennaio ricordiamo le vittime della Shoah e l’abbattimento dei cancelli di Auschwitz. L'appuntamento è al parco Nord per deporre una corona commemorativa al Monumento al Deportato.

logo della rassegna

Passa il sabato in biblioteca con Sylvia Beach

Sabato 19 gennaio non perdere l'appuntamento con “Sylvia Beach: Shakespeare and Company, una libreria fra due mondi”. Una donna affascinante e risoluta fonda una libreria a Parigi, che diventa in poco tempo circolo letterario e biblioteca, annoverando tra i clienti Man Ray, Francis Scott Fitzgerald, Gertrude Stein, Paul Valéry e Ernest Hemingway.

soldato

Schegge di memoria: raccolta di documenti e cimeli della Grande Guerra

Diari, cartoline, fotografie, lettere, oggetti che portano con sé la memoria della Prima Guerra Mondiale: li custodisci tra i ricordi di famiglia, nelle scatole in soffitta, dentro i vecchi bauli? Fino al 31 marzo 2019 raccogliamo cimeli e ricordi della Grande Guerra per metterli in mostra e raccontare questo momento storico in chiave sestese. Ovviamente in prestito, a fine mostra ti restituiamo tutto!
Se vuoi condividerli con noi contatta il settore Cultura allo 02.2496882 o via mail a scheggedimemoria@sestosg.net.
Grazie, passaparola!

immagine mamma incinta

Bonus famiglia

Regione Lombardia dà un bonus di 1500 euro per chi aspetta o adotta un bambino. Puoi chiederlo dal 16 gennaio 2019. Leggi tutte le info su chi, come e quando fare domanda.

logo rassegna

Cinemamme a Sesto. Avete votato!

Il film di Cinemamme che avete scelto per giovedì 17 gennaio è A star is born, con Bradley Cooper e Lady Gaga. Vi aspettiamo al Rondinella alle 10.30, porta il tuo bebè e al resto pensiamo noi ;-)

fac simile

Rilascio carta d'identità: avviso importante

Venerdì 1 e sabato 2 febbraio il software ministeriale che rilascia la Carta d'Identità Elettronica verrà aggiornato. In questi giorni, quindi, potremo farti la carta d'identità solo se i dati contenuti nel database del Ministero e quelli dell'anagrafe comunale corrispondono. Durante l'aggiornamento, infatti, non potremo sistemare eventuali anomalie e rilasciarti la CIE.
Ti consigliamo quindi di venire a fare la carta d'identità nei giorni prima o in quelli dopo, oppure di contattare prima l'anagrafe allo 02/2496345 e chiedere una verifica dei tuoi dati. Se non ci sono incongruenze tra i due database, potrai chiedere la CIE in qualsiasi momento (anche l'1 e il 2 febbraio).
Ti ringraziamo per la collaborazione.

una mano che firma

Raccolta firme

All’ufficio elettorale puoi firmare per questa proposta di legge costituzionale di iniziativa popolare:
• "Insegnamento di educazione alla cittadinanza come materia autonoma con voto, nei curricula scolastici di ogni ordine e grado" - puoi firmare fino al 5 febbraio 2019
• "Norma per l'attuazione del riconoscimento costituzionale del diritto alla tutela del benessere animale". - puoi firmare fino al 13 marzo 2019.
Ricorda di portare un tuo documento d’identità valido.

bonus

Assegno maternità e nucleo familiare: le domande accolte

Ecco gli esiti delle domande di dicembre 2018. Leggi se la tua domanda è stata accolta: per trovarla cerca nell’elenco il numero di protocollo che ti è stato rilasciato quando l’hai presentata.

logo del comune

Interramento elettrodotto: avviso dell’avvio del procedimento di autorizzazione

Terna Rete Italia spa ha presentato il progetto definitivo, in fase di approvazione, per l’interramento dell’elettrodotto di via Campanella e la costruzione di una nuova linea di Alta tensione interrata in viale Italia e in via Trento che servirà per alimentare la Città della Salute e della Ricerca.
Leggi sui l’albo pretorio l’avviso pubblico, come poter prendere visione del progetto e a chi presentare eventuali memorie.
Scarica gli elaborati tecnici del progetto.

teatro Vittoria

Teatro Vittoria stagione 2018-2019

Il Teatro Vittoria, in via Monte San Michele 150,  si veste di nuovo: 240 posti a sedere e una ricchissima stagione teatrale! Dal 15 settembre 2018 al 25 maggio 2019 vanno in scena le storie tra i più grandi drammaturghi, scrittori, romanzieri e registi di ieri e oggi: Goldoni, Baricco, Dickens, Dostoevskij e molti altri.
Leggi il programma della stagione e vivi la magia che solo il teatro sa creare!

famiglia

REI - Reddito di inclusione

Il REI proseguirà nel 2019 fino all’avvio del Reddito di Cittadinanza.
Se vuoi fare domanda per il REI puoi venire, senza appuntamento,
all’ufficio Bonus da lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e il lunedì anche dalle 14.00 alle 16.00
Leggi di più sul REI e su come presentare la domanda.

logo del Comune

Impianti di riscaldamento e di acqua calda case Erp

Se abiti in un alloggio comunale Erp e devi segnalare problemi all’impianto di riscaldamento e di acqua calda, contatta il gestore della manutenzione impianti comunali NA.GEST. - Global Service srl.
Chiama il numero verde 800/68.83.30 attivo tutti giorni per 24 ore o manda una mail a global.sestosg@navarragestioni.it
Puoi chiamare il numero verde anche nei giorni festivi.
Importante: fai la segnalazione solo tramite questi canali perché così aiuti NA.GEST. a prendere meglio in carico la tua richiesta e a intervenire più in fretta.

© 2001-2015 Comune di Sesto San Giovanni, Piazza della Resistenza, 20 - CAP 20099, tel. 02.24961, P.IVA 00732210968, C.F. 02253930156
Il portale del cittadino dal 20/08/01 è iscritto nel registro dei periodici (n.1536) del Tribunale di Monza

Torna su