Vai al menu | Vai al contenuto

Rss

Luci sulla città

Festa di San Giovanni

Festa di San Giovanni: seSTO in piazza!

Pronti? Sta per arrivare anche quest’anno l’appuntamento più amato dai sestesi: la Festa di San Giovanni! In tutta la città, dal 7 al 28 giugno, appuntamenti culturali, saggi di danza, musica dal vivo, street food e tanto altro ancora. Goditi la festa, vivi la tua estate sestese!
Scopri il programma della festa.
Da sapere: divieto di sosta nella notte tra sabato 22 e domenica 23. Leggi di più.   Segue

bambino

Graduatoria definitiva asili nido

E’ on line la graduatoria definitiva degli asili nido 2019/2020. Leggi tutte le info su cosa fare per accettare o rifiutare il posto.

strada

Manutenzione delle strade: tra la Primavera e l'Estate il primo lotto di lavori

Il 10 giugno iniziano i lavori di rifacimento delle strade in città. Abbiamo scelto le strade da cui partire tenendo conto dello stato di fatto e delle segnalazioni arrivate dai cittadini.
Non sono previsti importanti limitazioni del traffico durante i lavori, in caso contrario vi comunicheremo con anticipo come cambia la viabilità.
Ecco le vie coinvolte:

  Segue

immagine tratta dalla locandina

Giardini e ville in musica 2019

Torna la rassegna estiva nei giardini e nelle ville di Sesto ! Un’estate di spettacoli, concerti, libri, omaggi alla luna, escursioni e visite guidateScopri tutti gli appuntamenti in calendario!

Graduatorie prescuola e giochi serali 2019-2020

Sono on line le graduatorie per i servizi di prescuola e dei giochi serali.

protezione civile

Vuoi diventare volontario della Protezione Civile?

Se sei maggiorenne e vuoi impegnare un po’ del tuo tempo per portare aiuto dove c’è bisogno, entra a far parte del Gruppo di Protezione civile del Comune!
Stiamo cercando volontari, partecipa al bando.

panchina rossa

Panchina rossa contro la violenza sulle donne

"No spazio alla violenza, si alla cultura del rispetto". E’ questa la frase che da ieri 6 giugno trovi sulla pachina di via Marzabotto. E’ la prima Panchina rossa a Sesto! Colorata da chi vive in questa zona "per ricordare a tutti che le donne non devono essere maltrattate e abusate, ma amate".   Segue

cuore

Il 5 per mille al tuo Comune

Hai già deciso a chi destinare il tuo 5 X mille nella dichiarazione dei redditi 2019?
Firma per darlo al Comune, insieme possiamo diventare una Città Cardioprotetta! Con i fondi raccolti compreremo i defibrillatori da installare in Città e organizzeremo i corsi di formazione per chiunque voglia imparare a usarli. Leggi di più.

moneta del Sesto d'Oro

Sesto d'Oro 2019: la cerimonia di premiazione

Il 23 giugno è un giorno importante per Sesto: è il giorno del nostro grazie a chi con il lavoro quotidiano, atti di coraggio, attività sportive, iniziative sociali o di senso civico, vive la nostra Città con amore e dedizione e ne incrementa il prestigio.
Alle 11 vieni in sala Consiglio per scoprire i premiati del Sesto d'Oro 2019, l'importante riconoscimento della Benemerenza Civica. Ti aspettiamo!

immagine sportello Venus

Ve.Nu.S - Lo sportello antiviolenza a Sesto

È aperto a Sesto, nella Casa delle Associazioni in piazza Oldrini, lo Sportello antiviolenza dedicato alle donne. Se ti trovi in difficoltà, non aver paura di chiedere aiuto! Qui trovi volontarie e professioniste pronte ad accoglierti e a darti una mano, in totale riservatezza. Leggi tutte le info.

Divieto di vendere bevande da asporto in vetro e lattina

Tutti i giorni, dalle 17.00 alle 7.00, al Carroponte, in piazza Oldrini e nelle zone intorno e nei luoghi della Festa di San Giovanni, è vietata la vendita di bevande in vetro e in lattina da asporto.
I bar e le altre attività commerciali potranno servire le bevande in vetro e lattina solo se consumate all’interno del locale o nei tavolini all’aperto autorizzati (i food truck e gli ambulanti, invece, non possono in alcun modo vendere bevande in vetro o lattina).
Questo per evitare inconvenienti e rischi che possono derivare dalla vendita incontrollata di alcolici e dalla dispersione di vetri e lattine nelle vie della città, durante gli eventi e i momenti di festa.

Leggi le ordinanze Sindacali

logo del Comune

Associazioni, torna la Festa dello Sport, del Volontariato e della Salute!

Sei un’associazione sestese iscritta all’albo? Torna la Festa dello Sport, del Volontariato e della Salute, fanne parte anche tu! Il 21 e il 22 settembre faremo una grande festa in piazza Oldrini dove le associazioni saranno le protagoniste: stand, esibizioni, giochi, prove sportive, laboratori e tutto quello che avrete voglia di fare insieme!
Compila il modulo di adesione e invialo via mail a sestoeventi@sestosg.net entro il 30 giugno.
Per tutte le info chiama il numero 02/24.96.314-292-386.
Guarda com’è andata la festa lo scorso anno ;)

Modulo di adesione alla Festa

Nuovi parcheggi per residenti nella zona S01 Marelli: chiedi il pass

Dal 1° luglio 2019 entrano in vigore le nuove modalità di sosta nell’area S01 Marelli. Per usare i parcheggi per i residenti devi avere il pass (strisce gialle: da lunedì a sabato dalle 8.00 alle 20.00). Parcheggiare senza il pass comporta una multaLeggi come chiederlo.

Immagine del Palazzo comunale

Orari estivi 2019

Alcuni uffici e servizi comunali hanno orari diversi durante il periodo estivo. Tieniti aggiornato sui cambiamenti.   Segue

Immagine del sole

Centri estivi 2019

Al via i centri estivi! Leggi il programma giorno per giorno e tutte le info utili. Buona estate!

 

 

 

Locandina con logo protezione civile

Attività e compiti di Protezione Civile

Un volontario in Protezione Civile svolge importanti attività a livello locale e nazionale, garantisce l’incolumità delle persone, dei beni e dell’ambiente. Il 6 giugno, alle 21, ne parliamo in piazza Oldrini coi volontari e con Vincenzo Acquachiara, Presidente dei Volontari Protezione Civile di Cinisello Balsamo.

a2a

Cantiere di A2A in via Falck

Dal 17 giugno al 15 settembre 2019 A2A aprirà un cantiere per estendere la rete di teleriscaldamento in via Giorgio Enrico Falck, nel tratto tra via Giovanna d’Arco e via Mazzini. Per ridurre i disagi e favorire il passaggio, chiuderemo di volta in volta tratti limitati di via e istituiremo il doppio senso di marcia nelle parti restanti. L’accesso ai residenti sarà comunque garantito, vi daremo informazioni dettagliate nel corso dei lavori. 

logo lavori

Chiusura via Firenze per lavori alla rete idrica e fognaria

Il 20 giugno CAP holding - gestore del servizio idrico in Città - inizia la sostituzione della rete fognaria e idrica in via Firenze.
Poiché la via è molto stretta, per fare gli interventi in totale sicurezza, è necessario chiudere la strada al traffico durante il periodo dei lavori che durerà circa 6 mesi (resterà aperto il passaggio pedonale).
Al termine dei lavori alla rete idrica e fognaria, verrà rifatto completamente l’asfalto della strada e dei marciapiedi, con interventi di eliminazione delle barriere architettoniche e la posa di nuovi arredi.
Info residenti di via Firenze:

  Segue

immagine tratta dalla locandina

"Pop Art: New Dada e Arte Americana anni '50-'60"

Il 18 giugno alle 20.30 ti aspetta una conferenza sugli autori che con le loro opere hanno elevato alle estetiche dell’arte l’immaginario "popolare e collettivo", rappresentando le icone della moderna società. Ne parliamo con Matteo Galbiati.

logo sestopulita

Raccolta dei rifiuti: chiusura delle canne di caduta condominiali

Entro il 28 maggio 2020, i condomini devono chiudere le canne di caduta per la raccolta dei rifiuti. Questo perché rendono difficile fare in modo corretto la raccolta differenziata e creano problemi igienico-sanitari. C’è tempo un anno per adeguarsi, leggi l’ordinanza.

Graduatoria degli ambulanti per la Festa di San Giovanni

E’ uscita la graduatoria degli ambulanti che avranno il posteggio per le bancarelle durante la Festa di San Giovanni a giugno 2019. Leggi le graduatorie e cosa devi fare   Segue

Locandina dell'evento

Vivi il tuo parco

Domenica 30 giugno vieni a vivere il tuo parco! Dalle 15 alle 19 al parco Bergamella, troverai tantissime attività per tutta la famiglia, animali compresi! Ti aspettiamo.
n.b. Se dovessero esserci precipitazioni di particolare entità, rimanderemo l’evento ad un’altra data.

logo WhatsApp

Il Comune è su WhatsApp!

Vuoi rimanere informato su quello che succede a Sesto in modo veloce, semplice e diretto?
Iscriviti al nostro nuovo canale WhatsApp!
E’ facile: salva in rubrica il numero +39 366 5855457 e inviaci un messaggio da WhatsApp con scritto "ok". 
Questo servizio è nato per inviare informazioni: NON rispondiamo, quindi, a messaggi, telefonate e videochiamate.
Leggi come funziona

immagine uovo con gambe

Mensa scolastica 2019/2020

Se tua figlia o tuo figlio inizia le medie devi iscriverlo alla mensa. Puoi fare l’iscrizione a partire dal 3 giugno. I bambini delle scuole materne ed elementari vengono iscritti automaticamente. Anche quelli che iniziano il primo anno. Se hai diritto a una tariffa agevolata, facci avere l’ISEE e la DSU.
Leggi tutte le info e come fare.

Certificati on line

Il 19 giugno faremo un aggiornamento al software dei certificati on linePer qualche ora non potrai accedere al servizio, ti avviseremo alla fine dei lavori.
Ci scusiamo per il disagio.

logo di tari

Tari 2019

La Tari per il 2019 si paga:
- in tre rate con scadenza
• 1 luglio
• 30 settembre
• 30 novembre
oppure
- in un’unica soluzione entro il 1 luglio 2019.

In entrambi i casi potete usare i modelli F24 già compilati che ti inviamo a casa. Il 12 giugno abbiamo iniziato la spedizione, che verrà fatta a zone in più giorni. A breve arriverà a tutti. Per saperne di più leggi la pagina di approfondimento.

vassoio con il cibo

La spesa per la mensa si può detrarre dal 730

Anche quest’anno nella dichiarazione dei redditi puoi detrarre il 19% delle spese per la mensa. Scarica dal sito Spazio scuola la dichiarazione con la cifra che hai speso. Leggi la guida con i passi da fare.

IMU e TASI scadenze

Ti ricordiamo le scadenze per pagare l’IMU e la TASI
- acconto entro il 17 giugno 2019
- saldo entro il 16 dicembre 2019
Si può anche pagare entro il 17 giugno tutto l’importo del 2019
Per info su IMU
Per info su TASI

logo e-distribuzione

Sostituzione dei contatori di energia elettrica

In questi giorni e-Distribuzione ha iniziato a sostituire in tutta la Città i vecchi contatori con quelli nuovi. Troverai all’entrata di casa una locandina che ti comunica, con 5 giorni di anticipo, la data della sostituzione. Leggi per saperne di più   Segue

logo comune

Raccolta dei rifiuti: novità

Da lunedì 15 aprile ci sono alcune novità sulla piattaforma ecologica e la raccolta dei rifiuti. Leggi quali   Segue

logo comune

Avviso per le imprese funebri

È aperto l’avviso pubblico per svolgere i servizi di recupero di salma, trasporto e funerale di persone decedute su pubblica via, indigenti o nei casi di disinteresse da parte dei familiari.
Per info servizio.cimiteriale@sestosg.net

Scarica l'avviso pubblico

Carroponte

Carroponte 2019

Il Carroponte si veste di nuovo! La stagione 2019, gestita da Hub Music Factory, sarà ricca di concerti di respiro nazionale e internazionale per gli amanti di tutti i generi, serate con Dj, spettacoli ed eventi enogastronomici.
Leggi gli appuntamenti già in calendario, e molte altre novità sono in arrivo, seguici!

Sesto Facile: fai la tua pratica online

Hai bisogno di fare una pratica, ma non hai tempo di venire in Comune? Falla online con Sesto Facile: il Comune sempre aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

zanzara

La disinfestazione dalle zanzare

Fino a settembre abbiamo in programma interventi periodici di disinfestazione, con prodotti larvicidi in più di 9.000 tombini delle strade e dei parchi della città. Questi interventi diventano davvero efficaci solo se sono accompagnati da comportamenti utili a prevenire la proliferazione delle zanzare. Per sconfiggere le zanzare, ognuno deve fare la sua parte! Leggi il calendario degli interventi e cosa fare contro le zanzare.

bonus

Assegno maternità e nucleo familiare

Ecco gli esiti delle domande di marzo - maggio 2019. Leggi se la tua domanda è stata accolta: per trovarla cerca nell’elenco il numero di protocollo che ti è stato rilasciato quando l’hai presentata.
Novità da sapere: se il tuo conto corrente cambia, devi consegnare subito il nuovo iban all’Inps in via Fortezza, 11 Milano (MM Villa San Giovanni).
Leggi come richiedere l’assegno di maternità e l’assegno al nucleo familiare.

immagine da sito

Premio letterario Vinceremo le malattie gravi - VII edizione

Se dentro di te c’è una poesia, un racconto o un romanzo, partecipa al Premio Letterario Nazionale e Internazionale "Vinceremo le Malattie Gravi". Questo prestigioso concorso letterario è organizzato da Associazione Universum della verità e dignità e raccoglie riflessioni e racconti di esperienze personali e familiari sulla lotta alla malattia. Iscriviti, hai tempo fino al 15 agosto!

logo Comune di Sesto

Compenso per chi ha lavorato ai seggi

Hai lavorato ai seggi elettorali il 26 maggio 2019? Dal 10 giugno 2019 puoi ritirare il tuo compenso in contanti allo sportello tesoreria della Banca Intesa San Paolo in via Dante 104, in questi orari: da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.45 alle 16.15 Se hai scelto il bonifico, i soldi ti saranno accreditati sul conto corrente.

immagine tratta dalla locandina

SuperElle 2019

Uno, due, tre... Libro ;) Sta tornando il concorso per i piccoli appassionati di lettura
Addioeroegirotondomareparolarispettouguale: sono le sette parole guida da scoprire dentro le storie dei 62 libri che i vostri bibliotecari hanno scelto per voi.
Entro il 4 ottobre scegli i libri da leggere e dai il tuo voto: mitico, bello o da eliminare.
Leggi come partecipare!

vado a sesto

Vado a Sesto!

Se apri o trasferisci la tua impresa a Sesto per 2 anni non paghi i tributi locali: Tari, Tosap, tassa insegne e parte dell’Imu.Leggi tutti i requisiti che devi avere come e ottenere l’agevolazione.

immagine mamma incinta

Bonus famiglia

Regione Lombardia dà un bonus di 1500 euro per chi aspetta o adotta un bambino. Puoi chiederlo dal 16 gennaio 2019. Leggi tutte le info su chi, come e quando fare domanda.

© 2001-2015 Comune di Sesto San Giovanni, Piazza della Resistenza, 20 - CAP 20099, tel. 02.24961, P.IVA 00732210968, C.F. 02253930156
Il portale del cittadino dal 20/08/01 è iscritto nel registro dei periodici (n.1536) del Tribunale di Monza

Torna su